MET#18 - Il potere del gioco e della narrazione nella didattica digitale: racconta, coinvolgi, crea connessioni magiche - Scuola futura
MET#18 - Il potere del gioco e della narrazione nella didattica digitale: racconta, coinvolgi, crea connessioni magiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)
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ID percorso
250621
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Titolo Percorso
MET#18 - Il potere del gioco e della narrazione nella didattica digitale: racconta, coinvolgi, crea connessioni magiche
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
26/04/2024
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Data di conclusione
04/06/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
50
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Descrizione
Questo corso offre una guida pratica per i docenti interessati a integrare gioco e narrazione nella loro pratica didattica digitale.
Introduzione:
Definizione di didattica digitale - Importanza dell'innovazione didattica nel contesto attuale.
Il ruolo dello Storytelling nella didattica:
- Cos'è lo Storytelling e perché è importante.
- Come utilizzare il potere delle storie per coinvolgere gli studenti.
- Esempi di strategie di Storytelling efficaci in classe.
Metodologie dello Storytelling:
Elementi chiave di una storia coinvolgente - Tecniche per creare narrazioni coinvolgenti - Come adattare le storie al contesto digitale.
L'importanza della Gamification:
Concetto di Gamification e suoi benefici educativi - Come trasformare i contenuti didattici in giochi coinvolgenti - Esempi di giochi didattici digitali efficaci.
Metodologie della Gamification:
Principi fondamentali della Gamification - Come progettare attività didattiche gamificate - Strumenti e risorse per implementare la Gamification in classe.
Creare connessioni magiche tra gioco e narrazione:
Come integrare Storytelling e Gamification per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti - Esempi di progetti che combinano entrambe le metodologie con successo.
Applicazioni pratiche:
Suggerimenti per l'integrazione di Storytelling e Gamification nei piani di lezione - Risorse online e strumenti digitali utili per implementare le strategie apprese - Riflessioni sull'impatto potenziale delle metodologie apprese sulla pratica didattica. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Lezione 1 - Giovedì 26/04/2024 dalle 14.00 alle 17.00
Lezione 2 - Martedì 30/04/2024 dalle 14.00 alle 17.00
Lezione 3 - Venerdì 03/05/2024 dalle 14.00 alle 16.30
Lezione 4 - Martedì 07/05/2024 dalle 14.00 alle 16.30
Lezione 5 - Martedì 14/05/2024 dalle 14.00 alle 16.30
Lezione 6 - Martedì 21/05/2024 dalle 14.00 alle 16.30
Consegna di 3 E-tivity o Project Work (9 ore) da completarsi entro il 28/05/2024. -
Formatore/i
LAURA MORONI
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Data inizio iscrizioni
10/04/2024
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Data fine iscrizioni
23/04/2024