MET#18 - Il potere del gioco e della narrazione nella didattica digitale: racconta, coinvolgi, crea connessioni magiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)

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  • ID percorso

    250621

  • Titolo Percorso

    MET#18 - Il potere del gioco e della narrazione nella didattica digitale: racconta, coinvolgi, crea connessioni magiche

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    26/04/2024

  • Data di conclusione

    04/06/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Questo corso offre una guida pratica per i docenti interessati a integrare gioco e narrazione nella loro pratica didattica digitale.
    Introduzione:
    Definizione di didattica digitale - Importanza dell'innovazione didattica nel contesto attuale.
    Il ruolo dello Storytelling nella didattica:
    - Cos'è lo Storytelling e perché è importante.
    - Come utilizzare il potere delle storie per coinvolgere gli studenti.
    - Esempi di strategie di Storytelling efficaci in classe.
    Metodologie dello Storytelling:
    Elementi chiave di una storia coinvolgente - Tecniche per creare narrazioni coinvolgenti - Come adattare le storie al contesto digitale.
    L'importanza della Gamification:
    Concetto di Gamification e suoi benefici educativi - Come trasformare i contenuti didattici in giochi coinvolgenti - Esempi di giochi didattici digitali efficaci.
    Metodologie della Gamification:
    Principi fondamentali della Gamification - Come progettare attività didattiche gamificate - Strumenti e risorse per implementare la Gamification in classe.
    Creare connessioni magiche tra gioco e narrazione:
    Come integrare Storytelling e Gamification per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti - Esempi di progetti che combinano entrambe le metodologie con successo.
    Applicazioni pratiche:
    Suggerimenti per l'integrazione di Storytelling e Gamification nei piani di lezione - Risorse online e strumenti digitali utili per implementare le strategie apprese - Riflessioni sull'impatto potenziale delle metodologie apprese sulla pratica didattica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Lezione 1 - Giovedì 26/04/2024 dalle 14.00 alle 17.00
    Lezione 2 - Martedì 30/04/2024 dalle 14.00 alle 17.00
    Lezione 3 - Venerdì 03/05/2024 dalle 14.00 alle 16.30
    Lezione 4 - Martedì 07/05/2024 dalle 14.00 alle 16.30
    Lezione 5 - Martedì 14/05/2024 dalle 14.00 alle 16.30
    Lezione 6 - Martedì 21/05/2024 dalle 14.00 alle 16.30
    Consegna di 3 E-tivity o Project Work (9 ore) da completarsi entro il 28/05/2024.

  • Formatore/i

    LAURA MORONI

  • Data inizio iscrizioni

    10/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    23/04/2024

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