MET#15 - L’arte della domanda
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244789

  • Titolo Percorso

    MET#15 - L’arte della domanda

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/05/2024

  • Data di conclusione

    20/06/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Fare domande fa parte delle abitudini consolidate nelle pratiche di insegnamento - apprendimento. L’esperienza didattica, però, ci insegna che i ragazzi dei diversi ordini di scuola, man mano che crescono, perdono l’attitudine fondamentale a fare domande. Perché questo accade? Tradizionalmente, il ruolo del docente è di fare domande e quello degli studenti di rispondere. Ma cosa succederebbe se rovesciassimo la prospettiva? Il corso, attraverso un approccio Case-Based, affronta quelle metodologie che fanno della domanda il proprio perno didattico-educativo, a partire dalla lezione socratica, il cui modello resta imprescindibile per molti docenti, all’Inquiry Based Learning, al Debate, alla Flipped Lesson, alla discussione guidata, ecc.
    Dopo un’analisi dell’uso pedagogico della domanda, si esaminerà la tipologia delle domande utilizzate nella didattica per i diversi scopi. Una particolare attenzione sarà posta all’interazione con l’Intelligenza artificiale generativa che sposta il fuoco didattico dalla risposta alla costruzione della domanda: solo facendo le “giuste” domande si ottengono, infatti, le risposte desiderate.
    • Modulo 1: pedagogia della domanda; gli apporti della retorica classica: domandare comprendere, domandare per “spiegare e “interrogare”.
    • Modulo 2: le domande per studiare: dalla memorizzazione alla comprensione e riflessione la lezione dialogata; l’intelligenza artificiale come tutor: i prompt giusti per le giuste risposte.
    • Moduli 3 – 4 - 5: le metodologie della domanda: Inquiry based Learning; Debate, Flipped Classroom, Discussione guidata.
    • Modulo 6: le domande per valutare e autovalutarsi nella prospettiva dell’Assessment for Learning.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Lezione 1 - Lunedì 20/05/2024 dalle 16.30 alle 19.30
    Lezione 2 - Martedì 21/05/2024 dalle 16.30 alle 19.00
    Lezione 3 - Martedì 28/05/2024 dalle 16.30 alle 19.00
    Lezione 4 - Giovedì 30/05/2024 dalle 16.30 alle 19.00
    Lezione 5 - Martedì 04/06/2024 dalle 16.30 alle 19.00
    Lezione 6 - Giovedì 06/06/2024 dalle 16.30 alle 19.30
    Consegna di 3 E-tivity o Project Work (9 ore) da completarsi entro il 13/06/2024.

  • Formatore/i

    MARIA RITA MANZONI

  • Data inizio iscrizioni

    20/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    15/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.