MET#15 - L’arte della domanda - Scuola futura
MET#15 - L’arte della domanda
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)
-
ID percorso
244789
-
Titolo Percorso
MET#15 - L’arte della domanda
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/05/2024
-
Data di conclusione
20/06/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Fare domande fa parte delle abitudini consolidate nelle pratiche di insegnamento - apprendimento. L’esperienza didattica, però, ci insegna che i ragazzi dei diversi ordini di scuola, man mano che crescono, perdono l’attitudine fondamentale a fare domande. Perché questo accade? Tradizionalmente, il ruolo del docente è di fare domande e quello degli studenti di rispondere. Ma cosa succederebbe se rovesciassimo la prospettiva? Il corso, attraverso un approccio Case-Based, affronta quelle metodologie che fanno della domanda il proprio perno didattico-educativo, a partire dalla lezione socratica, il cui modello resta imprescindibile per molti docenti, all’Inquiry Based Learning, al Debate, alla Flipped Lesson, alla discussione guidata, ecc.
Dopo un’analisi dell’uso pedagogico della domanda, si esaminerà la tipologia delle domande utilizzate nella didattica per i diversi scopi. Una particolare attenzione sarà posta all’interazione con l’Intelligenza artificiale generativa che sposta il fuoco didattico dalla risposta alla costruzione della domanda: solo facendo le “giuste” domande si ottengono, infatti, le risposte desiderate.
• Modulo 1: pedagogia della domanda; gli apporti della retorica classica: domandare comprendere, domandare per “spiegare e “interrogare”.
• Modulo 2: le domande per studiare: dalla memorizzazione alla comprensione e riflessione la lezione dialogata; l’intelligenza artificiale come tutor: i prompt giusti per le giuste risposte.
• Moduli 3 – 4 - 5: le metodologie della domanda: Inquiry based Learning; Debate, Flipped Classroom, Discussione guidata.
• Modulo 6: le domande per valutare e autovalutarsi nella prospettiva dell’Assessment for Learning. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Lezione 1 - Lunedì 20/05/2024 dalle 16.30 alle 19.30
Lezione 2 - Martedì 21/05/2024 dalle 16.30 alle 19.00
Lezione 3 - Martedì 28/05/2024 dalle 16.30 alle 19.00
Lezione 4 - Giovedì 30/05/2024 dalle 16.30 alle 19.00
Lezione 5 - Martedì 04/06/2024 dalle 16.30 alle 19.00
Lezione 6 - Giovedì 06/06/2024 dalle 16.30 alle 19.30
Consegna di 3 E-tivity o Project Work (9 ore) da completarsi entro il 13/06/2024. -
Formatore/i
MARIA RITA MANZONI
-
Data inizio iscrizioni
20/03/2024
-
Data fine iscrizioni
15/05/2024