Media digitali: risorse per l’insegnamento in presenza e a distanza, sincrono e asincrono #2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

Mooc

18/09/2023

30/09/2024

La didattica digitale consiste in un insegnamento/apprendimento che non si realizza seguendo le tradizionali metodologie didattiche basate sulla centralità del docente e sulla trasmissione dei contenuti, ma promuovendo invece il ruolo attivo degli studenti e l’acquisizione di competenze innovative e coinvolgenti, anche per nativi digitali, che siano veicolate da una didattica più efficace e attraente. A tale scopo è essenziale che i docenti siano preparati a usare tali strumenti in maniera efficace e creativa e a trasmettere le necessarie competenze specifiche sia ai discenti, sia ai colleghi che intendono avvalersi di tali conoscenze specifiche.
    Nello specifico dell’ambito metodologico si proporranno attività elaborate secondo i seguenti principi metodologici: Flipped classroom, Digital Storytelling, Game based learning.

Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso prevede di sviluppare diverse competenze: scegliere in maniera consapevole e autonoma contenuti audio e video finalizzati a un uso didattico; realizzare presentazioni video, videolezioni, video tutorial; scelta di strumenti validi e gratuiti per le registrazioni audio-video; creazioni di lezioni in cui voce, suono e immagini contribuiscano sinergicamente alla massima efficacia del risultato dal punto di vista didattico. Utilizzo di app e tool utili per la didattica, creazione e gestione di canali utili per la fruizione di video e contenuti. Il corso è totalmente fruibile in modalità asincrona e il docente ha due mesi di tempo per poter seguire e concludere il percorso.

MICHELE SCOTTO

21/08/2023