Mappe Digitali e Monitoraggio Civico
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    194225

  • Titolo Percorso

    Mappe Digitali e Monitoraggio Civico

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/03/2024

  • Data di conclusione

    30/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    L'unità formativa si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti alla realizzazione di artefatti digitali con gli Open Data introducendo il concetto di Monitoraggio Civico con il supporto di un'iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia.
    L’utilizzo di artefatti digitali a finalità didattica come modalità per far scoprire i processi logici che stanno alla base di un’azione di importazione ed utilizzo dati nel mondo digitale.
    Utilizzando la metodologia del Creative Learning i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti individuando le best practice adottate dai colleghi.
    I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare una mappa digitale dalla fase di progettazione al momento della valutazione didattica.
    Avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente ed efficace.
    Ai corsisti saranno fornite dispense in formato PDF, collegamenti ad unità formative ed artefatti digitali già impostati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Programma del corso:
    Pianificare e programmare la creazione di un artefatto digitale.
    Organizzazione del lavoro in dimensione collaborativa.
    Organizzazione dell’account dell’insegnante e studio del repository mondiale Analisi di progetti esistenti per imparare ad interpretare il loro funzionamento logico Analisi e setting dei dataset.
    Operazioni di data refining e data recovering.
    Realizzare mappe che utilizzino differenti dataset dinamici.
    Conoscere gli schemi per risolvere problemi noti ed effettuare il debug di codice non funzionante.

    Il corso prevede n. 25 ore di attività così strutturare: n. 15 ore di webinar live e n. 10 ore di attività asincrona tramite piattaforma e-learning dedicata.
    Calendario webinar:
    22/03/2024 - 15:30 - 18:00
    29/03/2024 - 15:30 - 18:00
    05/04/2024 - 15:30 - 18:00
    12/04/2024 - 15:30 - 18:00
    19/04/2024 - 15:30 - 18:00
    26/04/2024 - 15:30 - 18:00

  • Formatore/i

    FRANCESCO EMANUELE

  • Data inizio iscrizioni

    15/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    21/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.