Making e Tinkering: competenze e creatività con l’uso della tecnologia - Scuola futura
Making e Tinkering: competenze e creatività con l’uso della tecnologia
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)
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ID percorso
248615
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Titolo Percorso
Making e Tinkering: competenze e creatività con l’uso della tecnologia
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
23/04/2024
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Data di conclusione
07/06/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
40
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Descrizione
Il Making è un ottimo strumento per innovare la didattica, nelle discipline scientifiche ma non solo: consente ai docenti di strutturare attività coinvolgenti e stimolanti e a studentesse e studenti di valorizzare la creatività e i propri talenti grazie alla realizzazione di idee e progetti innovativi, con un occhio di riguardo alla tecnologia e alla sostenibilità.
Il mondo del lavoro sta cercando sempre di più professionalità nel settore tecnico-scientifico. I giovani di oggi svolgeranno, in futuro, dei lavori che ad oggi non sono ancora stati inventati. Accanto alle competenze tecnico-scientifiche è importante dunque sviluppare anche quelle trasversali e l’approccio del Learning by Doing - imparare facendo - può aiutare a mantenere alta la motivazione e stimolare così l’apprendimento lasciando spazio alla creatività.
Durante il percorso i docenti impareranno a unire attività legate all’utilizzo della stampa 3D a motori e sensoristica, al fine di creare dei prototipi animati. L’attività, oltre a permettere lo sviluppo di competenze trasversali, può essere un approccio efficace per portare diversi concetti scientifici in aula in modo attivo e coinvolgente. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il percorso si sviluppa in 25 ore online, di cui 10 asincrone e 15 sincrone.
Programma e calendario con orario:
- 23 aprile - 16.30 - 18.30
Introduzione a Making e Tinkering.
- 30 aprile - 16.30 - 18.30
Stampa 3D: dall’idea al prototipo.
- 7 maggio - 16.30 - 18.30
Sensori e motori: i prototipi “prendono vita”.
- 14 maggio - 16.30 - 18.30
L’attività in aula: come stimolare gli studenti e gestire al meglio la classe.
- 21 maggio - 16.30 - 18.30
Progettazione didattica.
- 28 maggio - 16.30 - 18.30
Esercitazioni pratiche.
- 4 giugno - 16.00 - 19.00
Esercitazioni pratiche. -
Formatore/i
BEATRICE COCLITE
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Data inizio iscrizioni
28/03/2024
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Data fine iscrizioni
22/04/2024