Majorana Brindisi - Innova Day - 18 Giugno 09:30 - 13:00 #percorsiinpresenza - Scuola futura
Majorana Brindisi - Innova Day - 18 Giugno 09:30 - 13:00 #percorsiinpresenza
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

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ID percorso
125505
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Titolo Percorso
Majorana Brindisi - Innova Day - 18 Giugno 09:30 - 13:00 #percorsiinpresenza
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
18/06/2023
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Data di conclusione
18/06/2023
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Durata (in ore)
3
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Numero posti
967
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Luogo di svolgimento
IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi
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Descrizione
Innova Day 17-18 giugno - Due giorni di formazione gratuita per docenti di ogni ordine e grado.
I workshop si terranno tutti in presenza presso l'ISS Ettore Majorana di Brindisi, sede di Via Primo Longobardo, 23
Ogni corsista può scegliere per ogni fascia giornaliera due percorsi formativi per un totale massimo di sei percorsi formativi, iscrivendosi mediante il pulsante ‘vai al percorso’. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il programma prevede percorsi formativi laboratoriali su diverse aree di formazione:
Metaverso, Realtà aumentata, Realtà virtuale, Intelligenza artificiale, coding e robotica educativa, potenziamento discipline STEM, potenziamento discipline STEAM, cittadinanza digitale, Open Data e Big Data, modellazione e stampante 3D, metodologie didattiche innovative, gamification.
Il corsista può scegliere tra i seguenti percorsi di formazione:
STEAM con il patrimonio culturale in Digitale
STEAM: creatività e didattica attiva
Escape games, moduli e quiz interattivi nelle STEAM
La "A" di STEAM
Digital Storytelling, data storytelling e STEAM per l'inclusione
Metodologie scuola 4.0: percorsi laboratoriali STEAM dal laboratoriale alla realtà virtuale
Circuiti creativi indossabili
Officina della matematica
Le AI non sanno fare i Meme. Scienza memetica e creatività digitale
l'Intelligenza Artificiale dipinge il metaverso
Robot, emozioni e intelligenza artificiale
L'intelligenza artificiale nella didattica
A Spasso nel metaverso
Gamification in classe: stimolare la creatività ed aumentare la motivazione degli studenti
Codici QR e realtà aumentata
Dall'idea all'oggetto: Modellazione e stampa 3D
Programmare con le forme e con i colori
Podcast a scuola
Design thinking e artigianato digitale -
Formatore/i
N. LIUZZI, G. SCHIUMA, E. PAGANO, R. PALMIZIO, G. PIEPOLI, V. CAVICCHI, L. CALÌ, G. GIANNONE RENDO, E. SERA, M. C. BEVILACQUA, G. TANDURELLA, T. GRAVINA, G. TOTARO, S. PALLARA, N. DIONE, E. DELORENZIS, A. AFFUSO, D. DI DONATO, G. MONTI
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Data inizio iscrizioni
26/04/2023
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Data fine iscrizioni
17/06/2023