M_TINK#1 - TINKERING e STEM nella scuola dell’infanzia
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)

M_TINK#1 - TINKERING e STEM nella scuola dell’infanzia

Mooc

19/08/2024

30/09/2024

Il corso Mooc "Tinkering e STEM per la scuola dell'infanzia" offre un percorso formativo innovativo e coinvolgente, volto a promuovere l'apprendimento delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) attraverso l'approccio del Tinkering. Il Tinkering si caratterizza come una metodologia educativa che incoraggia l'indagine creativa e la sperimentazione di strumenti e materiali, favorendo lo sviluppo di competenze pratiche e concettuali nei bambini. Questa metodologia, basata sull'apprendimento attraverso il fare, permette ai bambini di esplorare, costruire e comprendere il mondo che li circonda in modo intuitivo e divertente. Il corso è strutturato in quattro moduli, ciascuno focalizzato su tematiche specifiche delle discipline STEM, con l'obiettivo di fornire agli educatori strumenti e attività pratiche per introdurre queste materie nella scuola dell'infanzia.
    Attraverso questo corso, gli educatori potranno acquisire competenze pratiche e teoriche per introdurre in modo efficace e stimolante le discipline STEM nella scuola dell'infanzia, utilizzando il Tinkering come strumento privilegiato per l'apprendimento creativo e sperimentale.
    Pur essendo indicato per i docenti della scuola dell'infanzia, il corso viene aperto anche agli altri ordini scolastici.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Modulo 1: Attività STEM in approccio Tinkering con carta, cartone e materiali di risulta. In questo modulo, i partecipanti esploreranno attività che utilizzano carta, cartone e materiali di riciclo per introdurre concetti di energia e trasformazioni. Attraverso la costruzione di oggetti e la realizzazione di esperimenti semplici, i bambini potranno osservare e comprendere come l'energia può essere trasformata e utilizzata in modi diversi, stimolando la loro curiosità e creatività.

Modulo 2: Ottica ed elettricità con i circuiti morbidi. Il secondo modulo è dedicato all'ottica e all'elettricità, con un focus particolare sui circuiti morbidi. Queste attività permettono ai bambini di esplorare la luce, le ombre e i colori, nonché di comprendere i principi base dell'elettricità attraverso la costruzione di semplici circuiti. L'utilizzo di materiali flessibili e sicuri rende queste attività accessibili e coinvolgenti, promuovendo un apprendimento attivo e partecipativo.

Modulo 3: Movimento attraverso gli automata e gli ingranaggi. Nel terzo modulo, i partecipanti si immergeranno nel mondo del movimento, esplorando il funzionamento degli automata e degli ingranaggi. Attraverso la costruzione di semplici macchine e dispositivi, i bambini potranno comprendere i principi del movimento e della meccanica, sviluppando competenze di Problem-Solving e pensiero critico.

Modulo 4: Motorini ed equilibrio. Il corso si conclude con un modulo dedicato ai motorini e all'equilibrio. I partecipanti esploreranno come utilizzare piccoli motori per creare dispositivi in movimento e come mantenere l'equilibrio in diverse strutture. Queste attività aiutano i bambini a sviluppare una comprensione pratica delle forze e dell'equilibrio, rafforzando le loro competenze STEM in modo divertente e interattivo.

Il corso si chiude con una proposta per il Curricolo STEM nella scuola dell'infanzia, introducendo l'approccio del Tinkering. Le Linee guida STEM del Ministero dell'Istruzione e del Merito sottolineano l'importanza di "promuovere l’indagine creativa attraverso la sperimentazione di strumenti e materiali" e evidenziano come "nella scuola dell’infanzia è campo di esperienza privilegiato, ma non unico, 'La conoscenza del mondo' che, nella sua doppia articolazione 'Oggetti, fenomeni, viventi' e 'Numeri e spazio', consente ai bambini di elaborare la prima 'organizzazione fisica' del mondo esterno e di familiarizzare con le prime fondamentali competenze aritmetiche e geometriche. Si pongono così le basi per la successiva elaborazione di concetti scientifici e matematici che verranno proposti e sistematizzati nella scuola primaria."

ALFONSO D'AMBROSIO

13/08/2024