M_MET#2 Il Digital Storytelling per la scuola secondaria di primo e secondo grado: narrazione, apprendimento attivo e strumenti gratuiti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)

Mooc

24/08/2024

30/09/2024

Questo corso MOOC introduce il Digital Storytelling (DST) nella didattica, esplorando come la narrazione digitale possa potenziare l'apprendimento e lo sviluppo delle competenze degli studenti. Strutturato in quattro moduli per un totale di 25 ore, il corso è rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria di I° e II° grado.
    Gli obiettivi principali includono:
    1. Comprendere il ruolo dello Storytelling nella didattica
    2. Conoscere lo Storytelling
    3. Imparare a progettare e realizzare uno Storytelling
    4. Condividere processi e strumenti
    Il corso fornisce una solida base teorica sul processo di creazione del DST e sulle sue componenti fondamentali. Inoltre, offre indicazioni pratiche su tecnologie e risorse online utilizzabili nelle varie fasi di progettazione e realizzazione.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1. Dalla narrazione alla narrazione digitale: definizione, elementi costitutivi e processo creativo del DST.
    2. Tipi di narrazione digitale: esempi e spunti per la Scuola Secondaria di 1° e 2° grado, con focus sui vantaggi per l'apprendimento e sulle risorse gratuite disponibili.
    3. Laboratorio di progettazione del DST: strumenti gratuiti e fasi di lavoro, con particolare attenzione all'uso della lavagna digitale.
    4. Creazione del DST: strumenti avanzati e riflessioni pedagogiche per la Scuola Secondaria di 1° e 2° grado, con considerazioni metodologiche sullo sviluppo delle competenze e la valutazione.
    Il valore aggiunto del corso risiede nell'opportunità pratica offerta agli insegnanti di creare una propria storia digitale, seguendo l'intero processo dall'ideazione alla produzione. Questo approccio permette ai partecipanti di applicare direttamente le conoscenze acquisite, per prepararsi efficacemente all'implementazione del DST nelle classi.

LICIA LANDI

17/08/2024