M.T.V.1_D bis - Nuovi modelli di insegnamento con la sensoristica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    258119

  • Titolo Percorso

    M.T.V.1_D bis - Nuovi modelli di insegnamento con la sensoristica

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    27/05/2024

  • Data di conclusione

    20/07/2024

  • Durata (in ore)

    19

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    IISSS Eugenio Pantaleo - Via Cimaglia, 96 - 80059 Torre del Greco (NA)

  • Descrizione

    Le metodologie formative alternano, a seconda del tema trattato, momenti di didattica frontale che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Il percorso ha una durata di 19 ore complessive con di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
    Il percorso formativo è composto da 10 ore di formazione in presenza e 9 ore in formazione sincrona online con la restituzione dei risultati.
    Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche. Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Ai docenti verranno fornite le basi per far comprendere i principi architetturali che guidano la progettazione e il funzionamento delle reti cosiddette di Internet of Things (IoT), mostrando come questa nuova classe di soluzioni sia applicabile – e sarà applicata, come già sta avvenendo – in quasi tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana.
    OBIETTIVI SPECIFICI
    Favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
    favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
    favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie;
    ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico;
    apprendere le competenze base della programmazione dei microcontrollori etc.
    apprendere le competenze base di componenti elettronici.
    Programma:
    1. Elementidi IoT Creazione di nuove connessioni.
    2. Fog Computing - Transazione verso nuove IOT.
    3. Modellazione di una soluzione IOT.
    4. Reti di sensori.
    5. Cloud computing/edge computing.

  • Formatore/i

    MARIANO GIARDINA

  • Data inizio iscrizioni

    16/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.