M.L.T.V. - Rendere Visibile l’apprendimento e il pensiero per educare alla comprensione profonda - Corso in presenza
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    258936

  • Titolo Percorso

    M.L.T.V. - Rendere Visibile l’apprendimento e il pensiero per educare alla comprensione profonda - Corso in presenza

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    26/08/2024

  • Data di conclusione

    27/08/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    Campus Da Vinci di Umbertide

  • Descrizione

    La formazione sul campo si propone l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la pratica di una metodologia didattica nata all’Università di Harvard, ossia M.L.T.V. che utilizza degli strumenti (Thinking Routine e protocolli) per educare all’esercizio del pensiero critico, alla collaborazione e alla comprensione profonda, in ambiente analogico e digitale.
    Dopo un’introduzione generale sui principi fondanti della metodologia, l’attività formativa alternerà momenti teorici e laboratoriali finalizzati a guidare l’integrazione nelle diverse fasi di un’Unità di Apprendimento.
    I corsisti utilizzeranno molti strumenti di lavoro in un contesto di simulazione con la guida esperta e il feedback dei formatori.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Giorno 1 - IN PRESENZA
    Mattina 10.00/13.30
    Il framework MLTV:
    - Storia.
    - Principi guida.
    - Strumenti di lavoro.
    Thinking Routines e comprensione profonda:
    - Apprendimento come comprensione profonda.
    - La mappa della comprensione profonda.
    Laboratori di Thinking Routine:
    - Sperimentazione di strumenti in situazione di simulazione.
    Pomeriggio 14.30/18.00
    Progettare e valutare con le Thinking Routine:
    - Progettazione a ritroso.
    - Valutazione dell’/per l’/come.
    Laboratori di Thinking Routine:
    - Sperimentazione di strumenti in situazione di simulazione.

    Giorno 2 - IN PRESENZA
    Mattina 8.30/13.30
    Laboratorio di progettazione di U.D.A. con le Thinking Routine:
    - Quali sono gli step per la progettazione? Quale sarà il risultato finale?
    Sintesi e indicazioni per l’impiego.

    8 ore di autoformazione.

  • Formatore/i

    MARIO CASTOLDI, ALESSANDRA RUCCI, ORSOLA CAPORASO

  • Data inizio iscrizioni

    27/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.