M.D.1_D bis - Percorsi metodologici innovativi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

M.D.1_D bis - Percorsi metodologici innovativi

Blended

27/05/2024

20/07/2024

IISSS Eugenio Pantaleo - Via Cimaglia, 96 - 80059 Torre del Greco (NA)

Le metodologie formative alternano, a seconda del tema trattato, momenti di didattica frontale che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti.
    Il percorso ha una durata di 19 ore complessive in presenza: azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
    Il percorso formativo è composto da 10 ore di formazione in presenza e 9 ore in formazione sincrona online con la restituzione dei risultati.
    Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche.
    Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

Il percorso propone, a tal fine, diversi percorsi d’innovazione sperimentati sul campo, le cosiddette Idee, che cercano di incidere sull’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del “fare scuola”. Un diverso modo di costruire conoscenza: nell’ideazione e sviluppo di contenuti didattici digitali i ragazzi, ma anche i docenti, effettuano un’attività di ricerca e confronto su varie fonti, esplorano campi disciplinari diversi, si confrontano, spesso lavorando in gruppo e in modo laboratoriale. Il coinvolgimento degli insegnanti nelle sperimentazioni di nuove metodologie didattiche strettamente connesse al digitale. Un diverso modo di costruire conoscenza: nell’ideazione e sviluppo di contenuti didattici digitali i ragazzi, ma anche i docenti, effettuano un’attività di ricerca e confronto su varie fonti, esplorano campi disciplinari diversi, si confrontano, spesso lavorando in gruppo e in modo laboratoriale. Attività che non sono strettamente connesse al digitale, ma che il digitale agevola notevolmente. Il digitale mostra tutte le sue potenzialità quando si inserisce in percorsi che restituiscono “voce” agli studenti, quando è al servizio di didattiche attive, quando permette agli studenti di fare collegamenti inediti, di costruire conoscenza.
    In tal senso, si affronteranno le nuove frontiere del digitale nella didattica, come il digitale possa contribuire ad una “riscrittura” del curriculum scolastico, magari in chiave locale.

ANNAMARIA FRANZONI

16/05/2024