M.D.1_C bis - Nuove metodologie didattiche per il mondo scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    258116

  • Titolo Percorso

    M.D.1_C bis - Nuove metodologie didattiche per il mondo scuola

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    27/05/2024

  • Data di conclusione

    20/07/2024

  • Durata (in ore)

    19

  • Numero posti

    26

  • Luogo di svolgimento

    IISSS Eugenio Pantaleo - Via Cimaglia, 96 - 80059 Torre del Greco (NA)

  • Descrizione

    Le metodologie formative alternano, a seconda del tema trattato, momenti di didattica frontale che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Il percorso ha una durata di 19 ore complessive: azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale
    delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
    Il percorso formativo è composto da 10 ore di formazione in presenza e 9 ore in formazione sincrona online con la restituzione dei risultati.
    Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche.
    Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso mira a sviluppare nei partecipanti un’attenta riflessione sul ruolo del curricolo scolastico “dalla norma... alla sua attuazione; dalla teoria... alla pratica, dalle finalità .... al raggiungimento degli obiettivi”.
    Sviluppare le competenze per riuscire a costruire il curricolo verticale e orizzontale della propria istituzione scolastica per realizzare al meglio il progetto dell’offerta formativa, attraverso il lavoro degli allievi e dei formatori facendo squadra con quanti contribuiscono alla realizzazione dello stesso.
    Individuare, attraverso il Curricolo scolastico, i concreti obiettivi che mettano in moto i processi cognitivi che sviluppino negli allievi le competenze.

    PROGRAMMA:
    - il curricolo: cosa, come, chi, perché? Introduzione e fondamenti normativi, didattici e pedagogici;
    - il curricolo e le Indicazioni Nazionali Curricolo verticale e orizzontale nei diversi ordini di scuola;
    - individuazione delle risorse didattiche per la Progettazione del Curricolo nei vari cicli di Istruzione, centrato sui nuclei tematici delle discipline;
    - metodologie per la realizzazione del Curricolo scolastico, innovazione delle attività didattiche attraverso la creazione di di ambienti di apprendimento significativi e la valutazione autentica delle competenze;
    - laboratorio: pianificazione della costruzione del Curricolo (conoscenza dei livelli di partenza /scelta delle strategie operative/ analisi delle motivazioni verso il lavoro scolastico/ risorse didattiche / contestualizzazione del progetto/ verifica e valutazione).

  • Formatore/i

    ANNAMARIA FRANZONI

  • Data inizio iscrizioni

    16/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.