Luoghi per narrare, luoghi per imparare, luoghi per sognare #PNRR17 - Scuola futura
Luoghi per narrare, luoghi per imparare, luoghi per sognare #PNRR17
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)
-
ID percorso
244738
-
Titolo Percorso
Luoghi per narrare, luoghi per imparare, luoghi per sognare #PNRR17
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/04/2024
-
Data di conclusione
08/05/2024
-
Durata (in ore)
22
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore (vedi programma sotto) per un totale di 12 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e Project work da consegnare.
“…nell’ideazione d’un racconto la prima cosa che mi viene alla mente è un’immagine che per qualche ragione mi si presenta come carica di significato, anche se non saprei formulare questo significato in termini discorsivi o concettuali.” Italo Calvino.
La proposta progettuale intende valorizzare elementi del Digital Storytelling e della didattica outdoor attraverso compiti autentici, quali ad esempio interviste, visite sul campo, creazioni di risorse digitali e proposte per la comunità.
Verranno presentate attività laboratoriali, risorse interattive e piattaforme educative allo scopo di offrire ai corsisti spunti di riflessione ed esempi di percorsi, tesi ad esplorare e valorizzare il legame tra il paesaggio, la storia ed il territorio, con l’obiettivo di coniugare la didattica delle discipline umanistiche in maniera complementare e trasversale alle discipline STEM, anche con il supporto di strumenti e piattaforme AI per la progettazione dei percorsi e la produzione di risorse digitali.
La dimensione metacognitiva e la condivisione delle esperienze tra i corsisti rappresenteranno un elemento fondamentale del presente corso di formazione, attraverso il coinvolgimento attivo, feedback, attività di gruppo e riflessioni.
Al termine del corso verrà richiesto ai corsisti di creare una propria proposta progettuale personale di attività didattica e di cimentarsi nei diversi ruoli di un gioco ispirato e propedeutico alla pratica del Debate. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è on-line, articolato in 4 incontri da 3 ore ciascuno.
Primo incontro 05 aprile. dalle 15.30 alle 18.30
- Presentazione del corso, impostazione metodologica e timeline del progetto.
- Un gioco per conoscersi o Un Prompt per un fumetto digitale.
- Progettare un percorso con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
Secondo incontro 19 aprile dalle 15.30 alle 18.30
- Cenni e riferimenti per la didattica outdoor.
- Alla scoperta dei luoghi del cuore.
- Condivisione dei percorsi.
- Strumenti e applicazioni per il DST geolocalizzato.
Terzo incontro 23 aprile dalle 15.30 alle 18.30
- Una macchina del tempo per tornare al passato.
- Risorse AR/VR, immagini digitali e foto 360 per la scoperta del territorio.
- Risorse e applicazioni per l’analisi la geolocalizzazione delle attività e la scoperta del territorio.
- Risorse e applicazioni per il data logging e la catalogazione degli elementi della flora e del paesaggio.
Quarto incontro 3 Maggio dalle 15.30 alle 18.30
- Giochi di Debate…. per il territorio…
- Presentazione e condivisione dei progetti dei corsisti o Brainstorming e riflessioni finali. -
Formatore/i
DANIELE BUCCI
-
Data inizio iscrizioni
14/03/2024
-
Data fine iscrizioni
03/04/2024