Luoghi per narrare, luoghi per imparare, luoghi per sognare #PNRR17
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

Luoghi per narrare, luoghi per imparare, luoghi per sognare #PNRR17

05/04/2024

08/05/2024

Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore (vedi programma sotto) per un totale di 12 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e Project work da consegnare.
    “…nell’ideazione d’un racconto la prima cosa che mi viene alla mente è un’immagine che per qualche ragione mi si presenta come carica di significato, anche se non saprei formulare questo significato in termini discorsivi o concettuali.” Italo Calvino.
    La proposta progettuale intende valorizzare elementi del Digital Storytelling e della didattica outdoor attraverso compiti autentici, quali ad esempio interviste, visite sul campo, creazioni di risorse digitali e proposte per la comunità.
    Verranno presentate attività laboratoriali, risorse interattive e piattaforme educative allo scopo di offrire ai corsisti spunti di riflessione ed esempi di percorsi, tesi ad esplorare e valorizzare il legame tra il paesaggio, la storia ed il territorio, con l’obiettivo di coniugare la didattica delle discipline umanistiche in maniera complementare e trasversale alle discipline STEM, anche con il supporto di strumenti e piattaforme AI per la progettazione dei percorsi e la produzione di risorse digitali.
    La dimensione metacognitiva e la condivisione delle esperienze tra i corsisti rappresenteranno un elemento fondamentale del presente corso di formazione, attraverso il coinvolgimento attivo, feedback, attività di gruppo e riflessioni.
    Al termine del corso verrà richiesto ai corsisti di creare una propria proposta progettuale personale di attività didattica e di cimentarsi nei diversi ruoli di un gioco ispirato e propedeutico alla pratica del Debate.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso è on-line, articolato in 4 incontri da 3 ore ciascuno.
    Primo incontro 05 aprile. dalle 15.30 alle 18.30
    - Presentazione del corso, impostazione metodologica e timeline del progetto.
    - Un gioco per conoscersi o Un Prompt per un fumetto digitale.
    - Progettare un percorso con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
    Secondo incontro 19 aprile dalle 15.30 alle 18.30
    - Cenni e riferimenti per la didattica outdoor.
    - Alla scoperta dei luoghi del cuore.
    - Condivisione dei percorsi.
    - Strumenti e applicazioni per il DST geolocalizzato.
    Terzo incontro 23 aprile dalle 15.30 alle 18.30
    - Una macchina del tempo per tornare al passato.
    - Risorse AR/VR, immagini digitali e foto 360 per la scoperta del territorio.
    - Risorse e applicazioni per l’analisi la geolocalizzazione delle attività e la scoperta del territorio.
    - Risorse e applicazioni per il data logging e la catalogazione degli elementi della flora e del paesaggio.
    Quarto incontro 3 Maggio dalle 15.30 alle 18.30
    - Giochi di Debate…. per il territorio…
    - Presentazione e condivisione dei progetti dei corsisti o Brainstorming e riflessioni finali.

DANIELE BUCCI

14/03/2024