Luoghi che educano. Spazi, relazioni, apprendimenti
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    415190

  • Titolo Percorso

    Luoghi che educano. Spazi, relazioni, apprendimenti

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    01/10/2025

  • Data di conclusione

    03/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso propone una riflessione approfondita sul ruolo degli spazi scolastici come elementi attivi e trasformativi del processo di apprendimento. La scuola non è solo un luogo fisico, ma un ecosistema dinamico in cui ambienti, relazioni e didattica si influenzano reciprocamente. Le lezioni guidano i docenti alla comprensione di come lo spazio possa diventare un mediatore pedagogico, capace di stimolare partecipazione, inclusione e benessere. Attraverso un approccio teorico-pratico, i partecipanti esploreranno strategie per leggere, interpretare e riprogettare gli ambienti didattici (tradizionali, digitali ed ibridi) in funzione delle metodologie attive e dei bisogni educativi attuali. Il percorso si conclude con la condivisione di strumenti operativi per la progettazione partecipata e la presentazione di esperienze concrete da cui trarre ispirazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Obiettivi:
    • Promuovere la consapevolezza del ruolo dello spazio come leva pedagogica.
    • Sviluppare competenze per leggere e interpretare gli ambienti scolastici in chiave educativa.
    • Favorire l’adozione di pratiche didattiche che valorizzino lo spazio come mediatore di contenuti, relazioni e competenze.
    • Stimolare l’utilizzo degli spazi esterni come opportunità educativa.
    • Fornire strumenti per la progettazione partecipata degli ambienti di apprendimento.
    • Favorire il benessere, la motivazione e la partecipazione attiva degli studenti attraverso la trasformazione degli spazi.
    Mappatura delle competenze:
    Al termine del modulo, i partecipanti saranno in grado di:
    • Riconoscere il valore pedagogico degli ambienti scolastici.
    • Progettare e adattare gli spazi di apprendimento in relazione agli obiettivi didattici.
    • Integrare l’uso degli spazi interni ed esterni nelle pratiche educative.
    • Promuovere metodologie attive e inclusive attraverso la riorganizzazione degli spazi.
    • Applicare strumenti e metodologie di progettazione partecipata coinvolgendo studenti e comunità scolastica.
    • Sostenere il benessere e lo sviluppo delle competenze trasversali attraverso l’uso consapevole degli ambienti.
    18 ore sincrone + 2 ore asincrone
    02/10/2025 dalle ore 17.00 alle 19.00
    06/10/2025 dalle ore 17.00 alle 19.00
    09/10/2025 dalle ore 17.00 alle 19.00
    13/10/2025 dalle ore 17.00 alle 19.00
    16/10/2025 dalle ore 17.00 alle 19.00
    20/10/2025 dalle ore 17.00 alle 19.00
    27/10/2025 dalle ore 17.00 alle 19.00
    30/10/2025 dalle ore 17.00 alle 19.00
    30/10/2025 dalle ore 19.00 alle 20.00 1 ora asincrona
    31/10/2025 dalle ore 17.00 alle 19.00
    31/10/2025 dalle ore 19.00 alle 20.00 1 ora asincrona

  • Formatore/i

    ELENA LILIANA VITTI

  • Data inizio iscrizioni

    06/09/2025

  • Data fine iscrizioni

    30/09/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.