Level up: migliora il tuo stile di insegnamento attraverso strategie didattiche innovative
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    408972

  • Titolo Percorso

    Level up: migliora il tuo stile di insegnamento attraverso strategie didattiche innovative

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    30/09/2025

  • Data di conclusione

    31/10/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso “Level up: migliora il tuo stile di insegnamento attraverso strategie didattiche innovative” è pensato per docenti e formatori che desiderano arricchire la propria pratica educativa con metodologie attive, collaborative e digitali. In 20 ore di formazione, di cui 18 in modalità sincrona e 2 asincrone, i partecipanti esploreranno e sperimenteranno approcci come Flipped Classroom, Cooperative Learning, Project based Learning, Inquiry based Learning e Gamification. Attraverso attività laboratoriali, simulazioni e progettazioni guidate, ciascun partecipante sarà accompagnato nella creazione di una micro-progettazione didattica innovativa, pronta per essere applicata in aula. Il percorso intende fornire strumenti concreti e flessibili per aumentare coinvolgimento, motivazione e partecipazione degli studenti, favorendo al contempo lo sviluppo di competenze trasversali e un apprendimento autentico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Obiettivi:
    ● Conoscere e sperimentare metodologie didattiche innovative.
    ● Applicare strategie centrate sullo studente per aumentare coinvolgimento e partecipazione.
    ● Saper progettare percorsi didattici flessibili, inclusivi e motivanti.
    ● Integrare strumenti digitali e attività collaborative.
    Il corso introduce le principali metodologie didattiche innovative e guida i partecipanti a sperimentarle in modo pratico. Dopo una fase introduttiva, si affrontano Flipped Classroom e apprendimento attivo, per progettare lezioni coinvolgenti. Cooperative Learning e Peer Learning, con esercitazioni e Role Play sul lavoro di gruppo. Project based Learning e Inquiry based Learning, centrati su compiti autentici e problem solving. Gamification e didattica ludica, con strumenti digitali ed esempi concreti. L’ultimo incontro è un laboratorio di sintesi, in cui i partecipanti elaborano una micro-progettazione didattica integrata. Parallelamente, le attività asincrone (video e letture) permettono di approfondire i contenuti e sviluppare una prima bozza di lezione utile al progetto finale.
    18 ore sincrone + 2 ore asincrone
    30/09/2025 dalle 15.30 alle 18.30
    02/10/2025 dalle 15.30 alle 18.30
    09/10/2025 dalle 15.30 alle 18.30
    14/10/2025 dalle 15.30 alle 18.30
    17/10/2025 dalle 15.00 alle 17.00 (2 ore asincrone)
    21/10/2025 dalle 15.30 alle 18.30
    23/10/2025 dalle 15.30 alle 18.30

  • Formatore/i

    CHIARA BELTRAMINI

  • Data inizio iscrizioni

    02/09/2025

  • Data fine iscrizioni

    29/09/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.