Learning in #Contest: Virtual and Augmented Reality for Educational Innovation - Scuola futura
Learning in #Contest: Virtual and Augmented Reality for Educational Innovation
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Casarano - LEIS00600N)

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ID percorso
424926
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Titolo Percorso
Learning in #Contest: Virtual and Augmented Reality for Educational Innovation
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
06/11/2025
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Data di conclusione
12/11/2025
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Durata (in ore)
10
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Numero posti
100
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Luogo di svolgimento
Gallipoli
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Descrizione
Il corso, in modalità residenziale, permette ai partecipanti di acquisire le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per integrare le tecnologie innovative nelle loro pratiche di insegnamento. Le attività riguardano XR + AI (LLM), con un focus specifico sui Virtual Human.
Filiera essenziale: modellazione 3D, creazione avatar, interfacce AI, applicazione in ambienti XR.
Approccio: mini-lezioni, video-esempi, Storyboard di micro-attività.
Inclusione/sicurezza: attenzione a BES/DSA/NAI, modalità BYOD, rispetto di GDPR e DNSH. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Articolazione del corso:
6 novembre 14.00 - 17.00
6 novembre 17.15 - 19.15
7 novembre 8.30 - 9.30
7 novembre 9.45 - 13.45
Programma del corso:
Fase 1 – Introduzione alla Realtà Estesa (XR) e ai Virtual Human. Scenari e casi d’uso nella didattica tecnica, opportunità e limiti, cenni a interfacce AI/LLM per avatar digitali.
Fase 2 – Fondamenti di modellazione 3D e cenni di fotogrammetria per la creazione di avatar virtuali. Pipeline semplificata dal modello all’uso in XR, con esempi e applicazioni didattiche.
Fase 3 – Introduzione all’Intelligenza Artificiale applicata alla XR. Nozioni base di reti neurali, esempi di combinazione AI + XR, focus su interfacce LLM per tutor virtuali e scenari di apprendimento assistito. Sintesi e discussione collettiva. -
Formatore/i
GIOVANNI D'ERRICO, GIULIA PELLEGRINO, LAURA CORCHIA
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Data inizio iscrizioni
02/10/2025
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Data fine iscrizioni
11/10/2025