Le relazioni che fanno crescere al tempo dell’Intelligenza Artificiale. Educazione emotivo-affettiva e contesti di sviluppo – II edizione - Scuola futura
Le relazioni che fanno crescere al tempo dell’Intelligenza Artificiale. Educazione emotivo-affettiva e contesti di sviluppo – II edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)
-
ID percorso
246151
-
Titolo Percorso
Le relazioni che fanno crescere al tempo dell’Intelligenza Artificiale. Educazione emotivo-affettiva e contesti di sviluppo – II edizione
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
12/04/2024
-
Data di conclusione
03/06/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Catania
-
Descrizione
Il mondo attuale sta assistendo ad un’inarrestabile rivoluzione ad opera dell’I.A, che si pone tra opportunità e sfide per il futuro delle nuove generazioni. L’I.A., assumendo capacità sempre più sofisticate proprie finora solo degli esseri umani, si espande in ogni campo del nostro agire incluso nella delicata sfera delle relazioni umane. Il corso ha come scopo l’individuazione dei processi complessi coinvolti nelle relazioni socioaffettive, analizzandone teorie e criteri utili a orientare in maniera competente la loro gestione a livello interpersonale e nell’uso dei social-media e dell’IA. In questo senso, l’educazione socio-affettiva e l’educazione ai media devono procedere in parallelo, perché mondi strettamente intrecciati.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso di formazione verrà erogato in modalità blended seconda la seguente struttura:
Modalità sincrona. Formazione in presenza nelle date del 12 e 13 aprile 2024 (8 h) con le seguenti tematiche:
- Soft skill per lo sviluppo dell’intelligenza socio-emotiva;
- Intelligenza artificiale: social media e nuove sfide per l’intelligenza emotivo-affettiva;
- Le relazioni che fanno crescere;
- Intelligenza emotiva, intelligenza artificiale e successo scolastico;
- Per crescere un bambino ci vuole un villaggio: tra comunità reale e virtuale.
Webinar (per un totale di 7 ore on line) per i seguenti argomenti:
- Storytelling e buone pratiche di educazione emotivo-affettiva.
- Report e documentazione dei lavori prodotti Modalità asincrona: Approfondimento personale, implementazione, documentazione (10h) .
Calendario:
Venerdì 12 aprile dalle ore 9.30 alle 13.00 ( in presenza)
Sabato 13 aprile dalle ore 14.30 alle 18.30 (in presenza)
Venerdì 26 aprile dalle ore 15.30 alle 19.30 (on line)
Martedì 21 maggio dalle ore 16.00 alle 19.00 (on line) -
Formatore/i
DANIELA ALESSANDRI, EMANUELA ARCALENI
-
Data inizio iscrizioni
18/03/2024
-
Data fine iscrizioni
11/04/2024