Le relazioni che fanno crescere al tempo dell’intelligenza artificiale. Educazione emotivo-affettiva e contesti di sviluppo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242811

  • Titolo Percorso

    Le relazioni che fanno crescere al tempo dell’intelligenza artificiale. Educazione emotivo-affettiva e contesti di sviluppo

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    12/04/2024

  • Data di conclusione

    03/06/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    IC CALVINO, Catania

  • Descrizione

    Il mondo attuale sta assistendo ad un’inarrestabile rivoluzione ad opera dell’I.A, che si pone tra opportunità e sfide per il futuro delle nuove generazioni. L’I.A., assumendo capacità sempre più sofisticate proprie finora solo degli esseri umani, si espande in ogni campo del nostro agire incluso nella delicata sfera delle relazioni umane. Il corso ha come scopo l’individuazione dei processi complessi coinvolti nelle relazioni socioaffettive, analizzandone teorie e criteri utili a orientare in maniera competente la loro gestione a livello interpersonale e nell’uso dei social-media e dell’IA. In questo senso, l’educazione socio-affettiva e l’educazione ai media devono procedere in parallelo, perché mondi strettamente intrecciati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso di formazione verrà erogato in modalità blended seconda la seguente struttura:
    Modalità sincrona: Formazione in presenza nelle date del 12 e 13 aprile 2024 (8 h) con le seguenti tematiche:
    - Soft skill per lo sviluppo dell’intelligenza socio-emotiva;
    - Intelligenza artificiale: social media e nuove sfide per l’intelligenza emotivo-affettiva;
    - Le relazioni che fanno crescere;
    - Intelligenza emotiva, intelligenza artificiale e successo scolastico;
    - Per crescere un bambino ci vuole un villaggio: tra comunità reale e virtuale.

    2 webinar (per un totale di 7 ore on line) di cui 1° webinar 19 aprile (4 h) e 2° webinar 20 maggio 2024 (3h) di Esercitazione.
    - Storytelling e buone pratiche di educazione emotivo-affettiva.
    -Report e documentazione dei lavori prodotti Modalità asincrona: Approfondimento personale, implementazione, documentazione (10h) .
    Calendario:
    Venerdì 12 aprile dalle ore 15.30 alle 19.30 ( in presenza)
    Sabato 13 aprile dalle ore 9.00 alle 13.00 (in presenza)
    Venerdì 19 aprile dalle ore 15.30 alle 19.30 (on line)
    Lunedì 20 maggio dalle ore 16.00 alle 19.00 (on line)

  • Formatore/i

    ALBERTO PELLAI, EZIO ACETI, DOMENICO BELLANTONI, MARIANO LAVARONE, MICHELE DE BENI

  • Data inizio iscrizioni

    29/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    11/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.