Le relazioni che fanno crescere al tempo dell’intelligenza artificiale. Educazione emotivo-affettiva e contesti di sviluppo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

Blended

12/04/2024

03/06/2024

IC CALVINO, Catania

Il mondo attuale sta assistendo ad un’inarrestabile rivoluzione ad opera dell’I.A, che si pone tra opportunità e sfide per il futuro delle nuove generazioni. L’I.A., assumendo capacità sempre più sofisticate proprie finora solo degli esseri umani, si espande in ogni campo del nostro agire incluso nella delicata sfera delle relazioni umane. Il corso ha come scopo l’individuazione dei processi complessi coinvolti nelle relazioni socioaffettive, analizzandone teorie e criteri utili a orientare in maniera competente la loro gestione a livello interpersonale e nell’uso dei social-media e dell’IA. In questo senso, l’educazione socio-affettiva e l’educazione ai media devono procedere in parallelo, perché mondi strettamente intrecciati.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso di formazione verrà erogato in modalità blended seconda la seguente struttura:
    Modalità sincrona: Formazione in presenza nelle date del 12 e 13 aprile 2024 (8 h) con le seguenti tematiche:
    - Soft skill per lo sviluppo dell’intelligenza socio-emotiva;
    - Intelligenza artificiale: social media e nuove sfide per l’intelligenza emotivo-affettiva;
    - Le relazioni che fanno crescere;
    - Intelligenza emotiva, intelligenza artificiale e successo scolastico;
    - Per crescere un bambino ci vuole un villaggio: tra comunità reale e virtuale.

2 webinar (per un totale di 7 ore on line) di cui 1° webinar 19 aprile (4 h) e 2° webinar 20 maggio 2024 (3h) di Esercitazione.
    - Storytelling e buone pratiche di educazione emotivo-affettiva.
    -Report e documentazione dei lavori prodotti Modalità asincrona: Approfondimento personale, implementazione, documentazione (10h) .
    Calendario:
    Venerdì 12 aprile dalle ore 15.30 alle 19.30 ( in presenza)
    Sabato 13 aprile dalle ore 9.00 alle 13.00 (in presenza)
    Venerdì 19 aprile dalle ore 15.30 alle 19.30 (on line)
    Lunedì 20 maggio dalle ore 16.00 alle 19.00 (on line)

ALBERTO PELLAI, EZIO ACETI, DOMENICO BELLANTONI, MARIANO LAVARONE, MICHELE DE BENI

29/02/2024

11/04/2024