Le nuove tecnologie per l’insegnamento in chiave metacognitiva e laboratoriale dell’Italiano, della Storia e della Geografia - Scuola futura
Le nuove tecnologie per l’insegnamento in chiave metacognitiva e laboratoriale dell’Italiano, della Storia e della Geografia
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)
-
ID percorso
232035
-
Titolo Percorso
Le nuove tecnologie per l’insegnamento in chiave metacognitiva e laboratoriale dell’Italiano, della Storia e della Geografia
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/02/2024
-
Data di conclusione
05/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
L’insegnamento delle materie letterarie in chiave metacognitiva e laboratoriale, secondo i diversi gradi scolastici, può essere supportato dalle nuove tecnologie (IA generativa, app di supporto allo studio, strumenti digitali per la valutazione formativa, realtà immersiva, ecc.) e nell’ottica di un approccio attivo e autoregolato ai processi di apprendimento da parte degli allievi. L’obiettivo è quello di rendere lo studio di queste discipline più consapevole, appassionante e motivato, in vista di un più pieno sviluppo del potenziale degli studenti. La sfida più seria e impegnativa, ovviamente, non è l’utilizzo in sé di nuovi dispositivi e approcci nelle varie discipline, ma la possibilità di usarli con un’idea didattica ben precisa in riferimento agli effettivi bisogni formativi e agli effettivi meccanismi cognitivi e socioemozionali che intervengono nel processo di apprendimento degli studenti.
Durante il corso, diversi fra questi dispositivi saranno pertanto presentati nella loro valenza didattica e nel loro utilizzo pratico, ma anche dal punto di vista dei diversi processi cognitivi che possono contribuire a mettere in moto, con riferimenti alle fondamentali dinamiche della psicologia dell’apprendimento.. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si articola in 15 ore di webinar sincroni e in n. 10 ore di attività autonoma su piattaforma e.learning dedicata.
Calendario dei webinar:
27 febbraio 2024 (ore 16:30 - 19:00)
28 febbraio 2024 (ore 16:30 - 19:00)
4 marzo 2024 (ore 16:30 - 19:00)
8 marzo 2024 (ore 16:30 - 19:00)
15 marzo 2024 (ore 16:30 - 19:00)
22 marzo 2024 (ore 16:30 - 19:00) -
Formatore/i
GIOVANNI MORELLO
-
Data inizio iscrizioni
24/01/2024
-
Data fine iscrizioni
26/02/2024