Le nuove tecnologie per l’insegnamento in chiave metacognitiva e laboratoriale dell’Italiano, della Storia e della Geografia
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    232035

  • Titolo Percorso

    Le nuove tecnologie per l’insegnamento in chiave metacognitiva e laboratoriale dell’Italiano, della Storia e della Geografia

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/02/2024

  • Data di conclusione

    05/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    L’insegnamento delle materie letterarie in chiave metacognitiva e laboratoriale, secondo i diversi gradi scolastici, può essere supportato dalle nuove tecnologie (IA generativa, app di supporto allo studio, strumenti digitali per la valutazione formativa, realtà immersiva, ecc.) e nell’ottica di un approccio attivo e autoregolato ai processi di apprendimento da parte degli allievi. L’obiettivo è quello di rendere lo studio di queste discipline più consapevole, appassionante e motivato, in vista di un più pieno sviluppo del potenziale degli studenti. La sfida più seria e impegnativa, ovviamente, non è l’utilizzo in sé di nuovi dispositivi e approcci nelle varie discipline, ma la possibilità di usarli con un’idea didattica ben precisa in riferimento agli effettivi bisogni formativi e agli effettivi meccanismi cognitivi e socioemozionali che intervengono nel processo di apprendimento degli studenti.
    Durante il corso, diversi fra questi dispositivi saranno pertanto presentati nella loro valenza didattica e nel loro utilizzo pratico, ma anche dal punto di vista dei diversi processi cognitivi che possono contribuire a mettere in moto, con riferimenti alle fondamentali dinamiche della psicologia dell’apprendimento..

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso si articola in 15 ore di webinar sincroni e in n. 10 ore di attività autonoma su piattaforma e.learning dedicata.
    Calendario dei webinar:
    27 febbraio 2024 (ore 16:30 - 19:00)
    28 febbraio 2024 (ore 16:30 - 19:00)
    4 marzo 2024 (ore 16:30 - 19:00)
    8 marzo 2024 (ore 16:30 - 19:00)
    15 marzo 2024 (ore 16:30 - 19:00)
    22 marzo 2024 (ore 16:30 - 19:00)

  • Formatore/i

    GIOVANNI MORELLO

  • Data inizio iscrizioni

    24/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.