Le nuove tecnologie e metodologie del mondo della formazione_Spring School
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

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  • ID percorso

    347438

  • Titolo Percorso

    Le nuove tecnologie e metodologie del mondo della formazione_Spring School

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    06/03/2025

  • Data di conclusione

    08/03/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Napoli

  • Descrizione

    Nelle ultime decadi, caratterizzate dall’avvento del mondo digitale, di Internet e degli Smartphone e dal conseguente cambiamento dei fruitori, specialmente di quelli appartenenti alle nuove generazioni, e delle loro abitudini, le/i docenti hanno dovuto esplorare, sperimentare e adottare nuovi strumenti, metodologie e modalità per rendere più efficace e coinvolgente la didattica ed il trasferimento nozionistico. In un mondo dove l’interattività è propria degli strumenti digitali e dove si è assistito a un abbassamento della capacità di focalizzarsi su un contenuto, causato anche dalla diffusione dei social network e dalla nascita di nuove piattaforme social e del Metaverso, sempre più coinvolgenti ed immersive, il mondo formazione ha dovuto analizzare, modellizzare e standardizzare, nuove modalità di ideazione, progettazione ed erogazione dei contenuti formativi che attingessero a piene mani dallo Storytelling efficace, dai media e dalle possibilità offerte dalle tecnologie.
    L’Edutainment è una nuova metodologia che si basa sulla fusione delle tradizionali forme di intrattenimento, entertainment, siano essi film, programmi televisivi, videogiochi, brani musicali o altro, con innesti di natura divulgativa/educativa, Education. Attraverso questo percorso formativo, verranno fornite ai partecipanti le principali nozioni in merito all’Edutainment oltre che le principali metodologie legate all’utilizzo dei Social Media per la didattica e della Gamification, utilizzo di principi e tecniche di Game Design in contesti esterni ai giochi, chiarendone analogie, differenze e possibili applicazioni. Mediante il trasferimento di alcuni strumenti per fini didattici, quali videogiochi, serie TV, film ed altri prodotti di intrattenimento, o soluzioni formative ad hoc quali EduGame, piattaforme GBL e Tool di Gamification, verranno illustrati anche dei processi operativi per consentire ai partecipanti di acquisire il bagagli culturale e metodologico funzionale alle loro necessità, visionando anche quelle che sono le nuove possibilità offerte dall’IA e delle nuove tecnologie del mondo XR, realtà aumentata, virtuale e mista. Internamente all’attività, verrà previsto un laboratorio pratico che, attraverso un’Escape Room dal vivo, mostrerà il potenziale didattico della metodologia appresa.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso, in presenza a Napoli, avrà inizio venerdì 7 marzo 2025 alle ore 8:30 de terminerà alle ore 12:30 di domenica 9 marzo 2025.
    Le attività previste sono lezioni frontali e laboratori:
    - nuove metodologie: Edutainment Gamification.
    - Laboratorio: Edutainment Experience.
    - Analisi delle nuove tecnologie della didattica, dall’IA al mondo XR, e dei principali Tool Edutainment e ludicizzati.
    - Laboratorio: Game-Based Learning Experience.
    Approfondimenti e Conclusioni.
    Il programma dettagliato con le attività sarà inviato alle corsiste e ai corsisti iscritti.

  • Formatore/i

    CARLO CUOMO

  • Data inizio iscrizioni

    16/02/2025

  • Data fine iscrizioni

    02/03/2025

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