Le diverse declinazioni della Privacy nel contesto scolastico - Summer School
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

Le diverse declinazioni della Privacy nel contesto scolastico - Summer School

In presenza

10/09/2024

12/09/2024

AVELLINO - IPSEOA Manlio Rossi-Doria

Con l’introduzione del GDPR, il regolamento europeo sul trattamento dei dati personali, la tutela della Privacy dei dati informatici è diventato un tema importante nell'ambito della pubblica amministrazione con particolare focus nell'ambito della scuola italiana.
    In particolare, nella scuola il trattamento dei dati riguarda tutto il personale, seppur in modo differente a seconda del tipo di mansione e del ruolo, nella scelta dei dati personali da utilizzare, nella redazione di atti e documenti soggetti a pubblicazione.
    Il percorso formativo è finalizzato all’acquisizione di competenze di base e alla definizione dei concetti chiave dello stesso GDPR.
    Oltre ad affrontare la gestione documentale di nomine ed informative/comunicazioni/avvisi e la loro concreta applicazione all’interno del sistema scuola, si analizzeranno alcune delle principali difficoltà più frequentemente riscontrate nell’attuazione quotidiana di adempimenti amministrativi e didattici, con la proposta di esempi pratici replicabili.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso, in presenza ad Avellino, avrà inizio alle ore 8:30 di martedì 10 settembre 2024 e terminerà alle ore 12:30 di giovedì 12 settembre 2024.
    Le attività previste sono: formazione in aula, sperimentazione pratica, valutazione e questionari, condivisione di buone pratiche realizzate nelle scuole
    - La normativa DLGs 196/2016.
    - I principi.
    - Applicazione concreta e digitale della norma durante lo svolgimento della attività lavorativa.
    - Esempi pratici e domande e risposta.
    - Approfondimenti e conclusioni.
    Il programma dettagliato con le attività sarà inviato alle/ai docenti iscritti.

VALENTINO VALENTE

12/08/2024