Laboratorio di didattica attiva tra spazio fisico e spazio digitale - Corso in presenza
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    258935

  • Titolo Percorso

    Laboratorio di didattica attiva tra spazio fisico e spazio digitale - Corso in presenza

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    28/08/2024

  • Data di conclusione

    29/08/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    Campus Da Vinci di Umbertide

  • Descrizione

    La transizione digitale della scuola, i nuovi ambienti di apprendimento dotati di moderne tecnologie e dispositivi inducono i docenti a ripensare lo spazio “aula” come nuova risorsa pedagogica che richiede scelte di progettazione didattica innovative, in un intreccio virtuoso che lega i nuovi spazi alle nuove metodologie di apprendimento/insegnamento.
    Il corso vuol essere una guida e un supporto molto operativo per la progettazione di nuovi modelli formativi e l’adozione di metodologie didattiche collaborative da attuare dentro gli ambienti scolastici innovati e potenziati dal digitale. L’obiettivo, al termine del corso, è migliorare la capacità dei corsisti di saper integrare lo sviluppo delle loro competenze digitali con l’adozione di metodologie didattiche innovative.
    I lavori di gruppo e la tavola rotonda permetteranno ai corsisti un coinvolgimento attivo nella predisposizione e condivisione di documentazione, format, modelli per la progettazione di nuovi modi di “fare scuola” da sperimentare con la classe, a partire dalla gestione dinamica dei diversi setting didattici fino a promuovere tra gli studenti un team building motivante e sfidante.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    GIORNO 1 – INCONTRO IN PRESENZA
    11.00-13.00
    Transizione digitale a scuola: l’impatto sull’education.
    • Nuovi ambienti di apprendimento, nuove didattiche: un intreccio virtuoso.
    • Strategie didattiche collaborative ed inclusive nei nuovi ambienti di apprendimento (Cooperative Learning, Peer Education, Service Learning, DEBATE, IBSE, TEAL, STEM, STEAM, IA, ….).
    • Progettare nuovi modelli formativi per didattiche attive, in ambienti ibridi potenziati dal digitale.

    ore 14.00-18.00
    Suggerimenti operativi:
    • Presentazione dei materiali-guida per i lavori di gruppo.
    • Lavori di gruppo: progettazione di nuovi modelli formativi per didattiche attive: elaborazione di un format da sperimentare con la classe.

    GIORNO 2 – INCONTRO IN PRESENZA
    ore 8.00-14.00
    Laboratori:
    • Approfondimenti di alcune metodologie didattiche attive propedeutiche alle strategie di attuazione nei diversi setting d’aula e laboratori innovativi delle scuole, da sperimentare con la classe. (La scelta delle metodologie didattiche da approfondire sarà condivisa con i corsisti nel rispetto delle loro esigenze formative).
    • Presentazione dei materiali-guida per i lavori di gruppo e suggerimenti operativi.
    • Lavori di gruppo: sviluppo del progetto didattico di attuazione di una delle metodologie didattiche approfondite nella lezione teorica, da sperimentare con la classe.
    • Tavola rotonda: presentazione dei lavori di gruppo, riflessioni sui punti di forza e di criticità, proposte di Mutual Learning, conclusioni e prospettive future.

    8 ore di autoformazione.

  • Formatore/i

    FRANCA BURZIGOTTI

  • Data inizio iscrizioni

    27/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.