Laboratori per la didattica 4.0: AI, AR, compiti, g@me, desktop interattivi per l’apprendimento creativo delle competenze TD116
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    259703

  • Titolo Percorso

    Laboratori per la didattica 4.0: AI, AR, compiti, g@me, desktop interattivi per l’apprendimento creativo delle competenze TD116

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    02/07/2024

  • Data di conclusione

    03/07/2024

  • Durata (in ore)

    11

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Ponte di Legno (BS)

  • Descrizione

    Il corso accompagna i docenti a sfruttare le potenzialità dei desktop interattivi e degli stickers didattici per la creazione di attività manipolative in scenari di Storytelling in cui poter svolgere esperienze di apprendimento creativo nei diversi ambiti di esperienza. Il docente può creare attività didattiche per l’apprendimento della matematica, della lingua inglese e della lingua italiana progettando scenari di Storytelling coinvolgenti e cooperativi.
    Argomenti:
    apprendimento cooperativo e inclusivo con le tecnologie; i desktop interattivi e la gestione della lezione sincrona; sfondi, scenari e Storytelling; stickers didattici e creatività; stickers didattici e apprendimento della matematica; stickers didattici e apprendimento della lingua italiana; stickers didattici e apprendimento della lingua inglese; buone pratiche; M-Laboratori.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso prevede 11 ore di formazione in presenza. Le attività si svolgeranno in modalità Residenziale presso Ponte di Legno (BS).
    Programma del giorno 2 luglio: attività formative dalle 15:00 alle 18:30.
    Programma del giorno 3 luglio: attività formative dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30
    Tutte le indicazioni riguardanti la programmazione delle attività saranno inviate tramite mail ai partecipanti che saranno confermati.

  • Formatore/i

    MARIA GRAZIA OTTAVIANI

  • Data inizio iscrizioni

    20/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/07/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.