La trasversalità nell’insegnamento tramite la Stampa 3D - Scuola futura
La trasversalità nell’insegnamento tramite la Stampa 3D
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)
-
ID percorso
246320
-
Titolo Percorso
La trasversalità nell’insegnamento tramite la Stampa 3D
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/05/2024
-
Data di conclusione
21/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di come sviluppare il pensiero computazionale attraverso l’uso di software e piattaforme open source e la stampante 3D. La proposta intende fornire conoscenze approfondite delle più utilizzate piattaforme online di Coding rese disponibili gratuitamente.
Metodologicamente sarà utilizzato l’approccio della STEAM Education che cerca di avvicinare allo studio della scienza e della tecnologia gli allievi, e soprattutto le allieve, al fine di ridurre il gap di genere in queste discipline.
Prerogativa di questo approccio didattico è l’imparare facendo (Learnig by Doing) senza temere l’errore, che è invece occasione di miglioramento. Tale apprendimento consentirà agli adulti di domani, di essere più pronti a compiere scelte formative e professionali, mettendo in luce le singole attitudini, la creatività, le capacità artistiche e manuali. L’approccio al digitale attraverso quello che sembra solo un gioco e la concretezza delle realizzazioni che si ottengono con l’utilizzo di strumenti innovativi, fornirà gli stimoli ad accrescere la curiosità intellettuale. La partecipazione ai processi creativi è attiva, inclusiva, diretta e ciò favorisce l’apprendimento dell’uso degli strumenti digitali e delle loro potenzialità, andando contro la tendenza dell’essere recettori e consumatori passivi. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso formativo consta di 25 ore di cui 15 di lezione sincrona da svolgere online e 10 ore di lezione asincrona da svolgere in piattaforma e-learning dedicata.
Calendario:
7 – 8 – 9 –14 – 15 maggio 2024 dalle 16.00 alle 19.00. -
Formatore/i
MICHELE IVAN PIZZUTO
-
Data inizio iscrizioni
20/03/2024
-
Data fine iscrizioni
06/05/2024