La trasversalità nell’insegnamento tramite la Stampa 3D
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

La trasversalità nell’insegnamento tramite la Stampa 3D

07/05/2024

21/05/2024

Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di come sviluppare il pensiero computazionale attraverso l’uso di software e piattaforme open source e la stampante 3D. La proposta intende fornire conoscenze approfondite delle più utilizzate piattaforme online di Coding rese disponibili gratuitamente.
    Metodologicamente sarà utilizzato l’approccio della STEAM Education che cerca di avvicinare allo studio della scienza e della tecnologia gli allievi, e soprattutto le allieve, al fine di ridurre il gap di genere in queste discipline.
    Prerogativa di questo approccio didattico è l’imparare facendo (Learnig by Doing) senza temere l’errore, che è invece occasione di miglioramento. Tale apprendimento consentirà agli adulti di domani, di essere più pronti a compiere scelte formative e professionali, mettendo in luce le singole attitudini, la creatività, le capacità artistiche e manuali. L’approccio al digitale attraverso quello che sembra solo un gioco e la concretezza delle realizzazioni che si ottengono con l’utilizzo di strumenti innovativi, fornirà gli stimoli ad accrescere la curiosità intellettuale. La partecipazione ai processi creativi è attiva, inclusiva, diretta e ciò favorisce l’apprendimento dell’uso degli strumenti digitali e delle loro potenzialità, andando contro la tendenza dell’essere recettori e consumatori passivi.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

Il percorso formativo consta di 25 ore di cui 15 di lezione sincrona da svolgere online e 10 ore di lezione asincrona da svolgere in piattaforma e-learning dedicata.
    Calendario:
    7 – 8 – 9 –14 – 15 maggio 2024 dalle 16.00 alle 19.00.

MICHELE IVAN PIZZUTO