La didattica per competenze: il metodo EAS (episodi di apprendimento situato)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

La didattica per competenze: il metodo EAS (episodi di apprendimento situato)

07/03/2024

Laboratorio teorico/pratico alla scoperta del metodo EAS, degli strumenti, delle strategie per l’apprendimento efficace e della valutazione formativa.
    Il percorso ha come scopo la conoscenza e la sperimentazione del metodo EAS.
    La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
    ● presentare ai partecipanti la cornice teorico-metodologica del metodo EAS;
    ● accompagnare i partecipanti nella conoscenza della progettazione delle tre fasi previste dal metodo;
    ● approfondire la messa in pratica del metodo attraverso esemplificazioni spendibile nella pratica didattica quotidiana con un’attenzione particolare all’integrazione della tecnologia e alla valutazione.
    Metodologia:
    La metodologia proposta sarà laboratoriale e attiva, fondata sulla collaborazione e l’utilizzo di ambienti on line che favoriscano l’interazione. Durante il corso verranno fornite ai corsisti diverse risorse e indicazioni di app e webapp utili alla didattica quotidiana ai fini degli obiettivi del corso stesso.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Il corso si sviluppa in 14 ore di webinar e n. 11 di attività asincrona su piattaforma e.leraning dedicata.
    Calendario:
    Giovedì 7 marzo dalle 16:00 alle 18:30
    Venerdì 15 marzo dalle 16:00 alle 18:30
    Giovedì 4 aprile dalle 16:00 alle 19:00
    Lunedì 8 aprile dalle 16:00 alle 19:00
    Venerdì 3 maggio dalle 16:00 alle 19:00 (restituzione)

RITA MARCHIGNOLI

14/02/2024