La creazione di vere App per dispositivi mobili
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

La creazione di vere App per dispositivi mobili

Mooc

30/09/2024

Pensato per gli insegnanti della scuola secondaria di II Grado, scopriremo un Software grafico e intuitivo per la creazione di vere App per i dispositivi mobili, un Tool di sviluppo per applicazioni che utilizza una piattaforma grafica semplificata alla portata di tutti senza conoscere alcun linguaggio di programmazione. Partendo da alcuni concetti sul pensiero computazionale e sul Coding, andremo a scoprire l'ambiente di programmazione e a costruire delle semplici applicazioni che possano trasformare lo Smartphone in un valido supporto per l'insegnamento di una disciplina curricolare o per progetti STEM Multidisciplinari.

Obiettivi
    Conoscere i principi fondamentali alla base del pensiero computazionale e del Coding.
    Creare delle semplici applicazioni tramite un Software dedicato.
    Saper usare lo Smartphone come supporto per l'insegnamento.

Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Introduzione al Coding e al Software di programmazione
    Progetti pratici con la creazione di App: prendiamo confidenza con il Software e con le possibilità offerte dal Coding
    Creare un quiz game tramite App per ripassare in modo divertente e alternativo argomenti legati alle discipline curricolari.
    Esempi applicativi con l'uso dei sensori.

ROBERTO FALOPPI, LUCA BALESTRA

09/04/2024