La creatività delle STEAM: app, libri illustrati e risorse gratuite per infanzia e primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

06/05/2024

25/05/2024

Chi ha detto che per le STEAM servano grandi budget? Questo corso prende per mano i docenti introducendo da subito proposte gratuite e replicabili da portare subito ai propri alunni. I partecipanti otterranno fin dal primo incontro proposte creative di scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica (STEAM) nate da esperienze pratiche di chi lavora con le STEAM all’infanzia e alla primaria da più di 8 anni. Si metteranno, in ogni incontro, le mani in pasta con app semplici e creative, proposte di laboratori scientifici, kit robotici, libri bellissimi e applicazioni gratuite e economiche che possano essere usate anche per aiutare l’inclusione di alunni stranieri o con BES. Le proposte avranno a tema anche l’inclusione dei BES incoraggiando all'adattamento, al problem-solving e allo sviluppo di soft skills. Il corso non richiede prerequisiti e offre una serie di proposte introduttive all'insegnamento delle STEAM.
    Nel corso i partecipanti scopriranno app, libri e semplici attività di robotica, Coding, Tinkering e saranno poi guidati e affiancati, anche traendo ispirazione dall’Intelligenza Artificiale, per creare UDA STEAM innovative. Il corso vuole fornire indicazioni molto pratiche e far conoscere strumenti semplici, per lo più gratuiti o a basso costo, per innovare da subito la propria didattica anche in chiave creativa.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Libri illustrati e metodologie innovative per fare meno fatica: la robotica