La classe "positiva": docenti e studenti in nuovi spazi di apprendimento fisici e virtuali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

Mooc

23/10/2023

30/09/2024

La formazione alla didattica digitale degli insegnanti è uno dei pilastri fondamentali del PNRR e rappresenta una misura e uno strumento fondamentali per l’utilizzo efficace e completo degli ambienti di apprendimento innovativo realizzati nell’ambito del piano “Scuola 4.0”.
    Formare i docenti sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento-insegnamento e sull’applicazione delle metodologie didattiche innovative all’interno di spazi di apprendimento tecnologicamente attrezzati può rivelarsi pertanto un valido strumento per ripensare in maniera integrata la didattica e realizzare percorsi curricolari di educazione digitale per studentesse e studenti che seguano i principi del nuovo quadro di riferimento DigComp 2.2.
    In questo corso saranno forniti ai partecipanti modelli e strumenti per integrare attraverso le potenzialità del digitale gli ambienti di apprendimento tradizionali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Modulo 1. Gli ambienti di apprendimento
    Dal docente oratore al docente designer: il Professional Learning Environment.
    Il Design degli ambienti di apprendimento attivi.

Modulo 2. Spazi fisici di apprendimento
    L’aula “liquida” e flessibile.
    Terzi spazi: accoglienza, connessione e transito.

Modulo 3. Ambienti di apprendimento online
    Ambienti digitali, cloud e Digital Education Ecosystems.
    Modalità BYOD: strumenti e piattaforme.

Modulo 4. Approcci e pratiche
    UDL, DDI, SAMR Model.
    Flipped Classroom, insegnamento adattivo e ambienti di apprendimento innovativi.

Modulo 5. La classe positiva
    Laboratori creativi: Atelier o Makerspace.
    Pedagogie innovative: il ruolo del gioco.

MARCELLO CAFIERO

12/10/2023