L’Intelligenza Artificiale Generativa in classe: strumenti gratuiti, progettazione e strategie didattiche TD109
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

30/05/2024

Il corso è stato progettato per fornire ai docenti della scuola primaria e secondaria le conoscenze e le competenze necessarie per integrare efficacemente gli strumenti di IAG nella loro pratica didattica. I partecipanti, attraverso indicazioni operative, momenti riflessivi e attività pratiche, esploreranno le potenzialità dell'IAG e impareranno non solo a utilizzare una selezione di strumenti gratuiti per creare contenuti didattici, personalizzare l'apprendimento e promuovere l'uso etico in classe, ma anche a progettare situazioni d’apprendimento in cui gli studenti usino l’Intelligenza Artificiale generativa in classe.
    Durante il corso, i partecipanti saranno coinvolti in attività e laboratori pratici.
    Argomenti:
    - Introduzione all'Intelligenza Artificiale Generativa.
    - Panoramica sull'IAG e il suo impatto nella didattica e nell’apprendimento.
    - Casi d'uso dell'IAG nella didattica.
    - Esplorazione e uso di strumenti IAG gratuiti: laboratorio.
    - Creazione di risorse didattiche con IAG.
    - Generazione di testi, immagini e video utilizzando l'IAG: laboratorio.
    - Personalizzazione delle risorse didattiche per adattarle a specifiche esigenze.
    - Progettazione didattica per l’integrazione di IAG nella didattica e nell’apprendimento: laboratorio.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso prevede 15 ore in sincrono da svolgere online e 6 ore asincrona in autoformazione su piattaforma dedicata, con riconsegna di elaborati. È necessario svolgere il 70% delle attività complessive per il rilascio dell'attestato di partecipazione, le ore asincrone e la riconsegna delle e-tivity vengono conteggiate nel totale.
    Date sincrone online:
    - 29/04/2024 dalle 17:00 alle 19:30;
    - 02/05/2024 dalle 17:00 alle 19:30;
    - 08/05/2024 dalle 17:00 alle 19:30;
    - 15/05/2024 dalle 17:00 alle 19:30;
    - 20/05/2024 dalle 17:00 alle 19:30;
    - 23/05/2024 dalle 17:00 alle 19:30.

LICIA LANDI

30/03/2024