Iot Internet of Things - Livello Intermedio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)

Iot Internet of Things - Livello Intermedio

04/04/2024

L’Internet of Things (IoT o Internet delle cose) è una tecnologia estesa alla connessione fra oggetti, che permette di massimizzare le capacità di raccolta e di utilizzo dei dati da una moltitudine di sorgenti a vantaggio di una maggiore digitalizzazione e automazione dei processi, sfruttando Machine Learning e intelligenza artificiale. L’obiettivo del corso è quello di offrire ai partecipanti strumenti metodologico-didattici di immediata spendibilità nella realizzazione di attività STEM per il monitoraggio e il controllo dell’ambiente di vita (casa, scuola, territorio). L'Internet of Things (IoT), o Internet delle cose, permette a docenti e studenti di sviluppare un occhio critico nei confronti di ciò che ci circonda, apre la riflessione alla tutela ambientale, alla possibilità di interagire con gli oggetti di utilizzo quotidiano che diventano oggetti smart.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso è articolato in n. 15 ore di attività sincrona e n.10 ore di attività asincrona con consegna di project work secondo il seguente calendario:
    - 04 aprile 2024 dalle 15.00 alle 18.00;
    - 10 aprile 2024 dalle ore 15.00 alle 18.00;
    - 17 aprile 2024 dalle ore 15.00 alle 18.00;
    - 24 aprile 2024 dalle opre 15.00 alle 18.00;
    - 30 aprile dalle ore 15.00 alle 18.00.

CATERINA MUSCI

06/03/2024