Introduzione alle STEAM per docenti: metodologie, strumenti e progettazione didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)

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  • ID percorso

    274389

  • Titolo Percorso

    Introduzione alle STEAM per docenti: metodologie, strumenti e progettazione didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/09/2024

  • Data di conclusione

    06/10/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Questo corso di formazione è progettato per fornire ai docenti le competenze necessarie per
    integrare le discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) nella
    didattica quotidiana. Attraverso un approccio interattivo e pratico, i partecipanti esploreranno
    metodologie didattiche innovative, strumenti digitali e risorse online utili per la progettazione
    di percorsi educativi multidisciplinari.
    Il corso si focalizza su:
    - L'importanza delle STEAM e le competenze richieste per affrontare le sfide del 21° secolo.
    - Metodologie didattiche innovative come l'apprendimento basato su progetti e la Flipped
    Classroom.
    - Integrazione delle STEAM con l'educazione civica.
    - Utilizzo di strumenti digitali e piattaforme online per la didattica STEAM.
    - Progettazione e valutazione di attività STEAM efficaci e coinvolgenti.
    I docenti avranno l'opportunità di partecipare a laboratori pratici, lavorare in gruppi per sviluppare percorsi didattici, e accedere a risorse gratuite finanziate da progetti europei. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di creare e implementare percorsi STEAM efficaci, arricchendo l'offerta formativa della loro scuola e preparando gli studenti per il futuro mondo del lavoro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario:
    Lunedì 2 settembre - ore 17:00 - 19:00;
    Mercoledì 4 settembre - ore 17:00 - 19:00;
    lunedì 9 settembre - ore 17:00 - 19:00;
    mercoledì 11 settembre - ore 17:00 - 19:00;
    venerdì 13 settembre - ore 17:00 - 19:00;
    venerdì 27 settembre - ore 17:00 - 19:00;
    8 ore asincrone.
    Modulo 1: Introduzione alle STEAM e competenze del 21° secolo:
    - Definizione e importanza delle STEAM.
    - Competenze necessarie per gli studenti del 21° secolo.
    - Sfide del nuovo mondo del lavoro.
    - Discussione e riflessione su casi di studio reali.
    - Brainstorming sulle competenze chiave.

    Modulo 2: Metodologie didattiche innovative:
    - Panoramica delle metodologie didattiche innovative (es. apprendimento basato su progetti, Flipped Classroom, Gamification).
    - Applicazione delle metodologie nelle diverse fasce d'età.
    - Attività interattivi con esempi pratici di utilizzo.
    - Simulazioni di lezioni basate su metodologie innovative.

    Modulo 3: Educazione Civica e STEAM:
    - Opportunità didattiche offerte dal curriculum di educazione civica.
    - Integrazione delle STEAM con l'educazione civica.
    - Progettazione di un percorso didattico integrato.

    Modulo 4: Progettare e Valutare e Strumenti Digitali le Attività STEAM:
    - Strumenti e Web Tools per la progettazione e valutazione.
    - Modalità di progettazione e valutazione di attività multidisciplinari.
    - Esercitazioni pratiche di progettazione.
    - Analisi di esempi di valutazione.
    - Panoramica degli strumenti digitali (Software, App, piattaforme online).
    - Criteri di scelta degli strumenti in base alle esigenze didattiche.
    - Laboratorio pratico di utilizzo degli strumenti digitali.
    - Creazione di risorse didattiche digitali.

    Modulo 5: Risorse per le STEAM:
    - Presentazione di piattaforme online finanziate da progetti europei.
    - Accesso a materiali, risorse e progetti STEAM.
    - Esplorazione delle piattaforme e ricerca di risorse utili.

    Modulo 6: Creazione e Presentazione di Percorsi STEAM:
    - Progettazione collaborativa di percorsi STEAM.
    - Lavoro di gruppo per ordine di scuola.
    - Presentazione dei progetti sviluppati.

  • Formatore/i

    TERESITA GRAVINA

  • Data inizio iscrizioni

    19/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/08/2024

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