Intelligenza Artificiale e didattica: un corso introduttivo per insegnanti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

Intelligenza Artificiale e didattica: un corso introduttivo per insegnanti

In presenza

17/06/2024

19/06/2024

IPSEOA MANLIO ROSSI-DORIA - SEDE VALLE MECCA

Per insegnanti che vogliono acquisire competenze di base nell'ambito dell'intelligenza artificiale, al fine di integrare tali conoscenze nella loro attività didattica. Il corso fornirà una panoramica introduttiva delle tecniche di Machine Learning e Deep Learning. Verranno presentati esempi di casi d'uso e di applicazioni dell'intelligenza artificiale in ambito didattico, al fine di far comprendere ai partecipanti le potenzialità di queste tecnologie. Il corso sarà strutturato in modo semplice e accessibile anche a coloro che non hanno esperienza pregressa in questo ambito, con esempi pratici e attività di gruppo. Obiettivo non secondario è trasmettere la consapevolezza che, pur restando centrale il ruolo del docente, il modo di svolgere le sue attività, da quelle burocratiche (verbali, modulistica, relazioni, ecc) a quelle didattiche (UDA, pianificazione delle lezioni, valutazione delle competenze, ecc) sarà completamente rivoluzionato da questa tecnologia e pertanto diverrà indispensabile la capacità di gestirla.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

PRIMO GIORNO
    17 GIUGNO 2024
    8:30-12:30:Ricognizione skill in ingresso. Organizzazione dei contenuti e delle attività sulla piattaforma didattica. Introduzione all’intelligenza artificiale;
    13:30-17:30: Categorie della A.I e principi di funzionamento; Prompt Engineering.

SECONDO GIORNO
    18 GIUGNO 2024
    8:30-12:30: A.I. nella didattica (con applicazioni pratiche e focus sulle Unità Di Apprendimento);
    13:30-17:30: A.I. nella didattica (con applicazioni pratiche e focus sull'assessment).

TERZO GIORNO
    19 GIUGNO 2024
    8:30-12:30: A.I. nella didattica (con applicazioni pratiche e focus sulla multimedialità); Verifiche di gruppo finali.

LEONARDO DI FILIPPO

03/06/2024