Insegnare letteratura nell’era digitale: visioni critiche e prospettive didattiche - Scuola futura
Insegnare letteratura nell’era digitale: visioni critiche e prospettive didattiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

-
ID percorso
425401
-
Titolo Percorso
Insegnare letteratura nell’era digitale: visioni critiche e prospettive didattiche
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
20/10/2025
-
Data di conclusione
30/10/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Liceo Rescigno, Roccapiemonte (SA)
-
Descrizione
Il percorso formativo intende interrogarsi su come la letteratura possa continuare a esercitare il suo ruolo formativo nell’era digitale, esplorando prospettive critiche e applicazioni pratiche. L’obiettivo è restituire centralità all’esperienza letteraria, proponendola come antidoto alla superficialità dilagante e occasione per riconnettere i giovani al loro mondo interiore, creando le condizioni per una relazione fertile con l’altro e con il mondo. La classe, in questo scenario, si configura non solo come spazio di apprendimento, ma come laboratorio per immaginare nuove forme di convivenza e progettualità condivisa, un centro nevralgico di ricerca e innovazione, dove si combinano l’eredità classica con le frontiere più avanzate della didattica digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
BASILICATA, CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Programma e calendario del corso:
N° 20 ore di formazione di cui n° 12 ore in presenza e n° 8 ore di attività asincrone da svolgere in autoapprendimento su piattaforma dedicata così strutturate:
Modulo 1: n° 4 ore di attività asincrone in piattaforma di consultazione e approfondimento dei materiali forniti contenenti spunti di riflessione sulle tematiche del percorso formativo anche in vista degli incontri in presenza dal carattere principalmente interattivo.
Modulo 2: n° 6 ore in presenza (28 ottobre 2025 dalle ore 14.30 alle ore 20.30) in cui si parlerà di:
tradizione umanistica e cultura digitale.
La scuola nello specchio del “Learning to Become”.
Insegnare con l’intelligenza artificiale.
Le carte di Don Mimì nell’archivio digitale del Polo bibliotecario dell’Università di Salerno.
Modulo 3: n° 6 ore in presenza (29 ottobre 2025 dalle ore 14.30 alle ore 20.30) in cui si parlerà di:
Macchine che leggono, scrivono e... interpretano?
Workshop interattivo: "Creare racconti con l'intelligenza artificiale".
Feedback conclusivo
Modulo 4: n° 4 ore di attività asincrone in piattaforma, riflessione e autoapprendimento sui temi trattati, sulle considerazioni emerse, con la risoluzione di un semplice test sugli argomenti trattati. -
Formatore/i
IOLANDA ALFANO, FABIO CLARIZIA, FILOMENA FAIELLA, VINCENZO SALERNO
-
Data inizio iscrizioni
09/10/2025
-
Data fine iscrizioni
19/10/2025