Insegnare con la Realtà estesa: lezioni che prendono vita - Scuola futura
Insegnare con la Realtà estesa: lezioni che prendono vita
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Casarano - LEIS00600N)

-
ID percorso
411803
-
Titolo Percorso
Insegnare con la Realtà estesa: lezioni che prendono vita
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
09/10/2025
-
Data di conclusione
18/10/2025
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
Lecce
-
Descrizione
Il percorso formativo di 10 ore in presenza in forma residenziale introduce i docenti alle potenzialità didattiche delle tecnologie di Realtà estesa (XR), fornendo competenze pratiche per integrare VR, AR e MR nella progettazione didattica. Attraverso un approccio laboratoriale, i partecipanti sperimenteranno direttamente le tecnologie immersive e svilupperanno modelli didattici e prototipi di attività didattiche per le proprie discipline, trasformando l'apprendimento in esperienze coinvolgenti e innovative.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Giovedì 9 ottobre 2025 ore 14.30 - 19.30 - Lecce
Fondamenti teorici della Realtà estesa; sperimentazione guidata di applicazioni VR/AR educative; analisi critica delle esperienze.
Venerdì 10 ottobre 2025 ore 8.30 - 13.30 - Lecce
Progettazione collaborativa di attività didattiche XR; utilizzo di strumenti di Authoring; creazione di prototipi didattici; presentazione e condivisione dei progetti. -
Formatore/i
VIVIANO ENRICO CAUSO
-
Data inizio iscrizioni
06/09/2025
-
Data fine iscrizioni
18/09/2025