Insegnare con l’AI TD127
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

Insegnare con l’AI TD127

17/09/2024

05/10/2024

In questo corso, si partirà dalla scoperta dell’Intelligenza Artificiale, comprendendo com’è e come funziona, per poi scoprire strumenti e attività per utilizzarla in modo efficace in classe. Verranno presentate diverse piattaforme di AI da utilizzare in ambito scolastico, sia nella progettazione di attività, sia nel supportate il docente nelle attività di verifica, correzione. Durante le lezioni saranno trattate le potenzialità dell'AI nella personalizzazione della didattica per coinvolgere gli studenti con diverse problematiche.
    Contenuti
    - Cos’è l’Intelligenza Artificiale e come funziona: definizione e storia dell'Intelligenza Artificiale, i vari tipi di Intelligenza Artificiale, come funziona l’Intelligenza Artificiale, il dibattito etico e sociale sull’Intelligenza Artificiale.
    - AI in aula: strumenti e attività: il ruolo dell’AI nella didattica, strumenti disponibili gratuiti, esempi di attività didattiche.
    - Percorso tematico: la matematica dell’AI, ati come punti nel piano, operazioni di AI come funzioni matematiche, ottimizzazione, probabilità ed errore.
    - Laboratorio: progettiamo una lezione con l’AI. I docenti saranno divisi in gruppi a seconda delle discipline di insegnamento e saranno accompagnati nella progettazione di una lezione che utilizzi strumenti di AI nella sua erogazione. Seguirà restituzione e discussione plenaria.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso prevede 10 ore online in modalità sincrona + 5 ore asincrone da svolgere sui materiali e le attività assegnate con riconsegna di elaborati. È necessario svolgere il 70% delle attività complessive per il rilascio dell'attestato di partecipazione, le ore asincrone e la riconsegna delle e-tivity vengono conteggiate nel totale. Date online sincrone:
    - 17/09/2024 dalle 16:30 alle 19:00;
    - 19/09/2024 dalle 16:30 alle 19:00;
    - 24/09/2024 dalle 16:30 alle 19:00;
    - 26/09/2024 dalle 16:30 alle 19:00.

PIETRO CROVARI

27/08/2024