Innovazione didattica: creare risorse efficaci per la Flipped Classroom
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    261134

  • Titolo Percorso

    Innovazione didattica: creare risorse efficaci per la Flipped Classroom

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    24/06/2024

  • Data di conclusione

    26/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    IPSEOA MANLIO ROSSI-DORIA - SEDE VALLE MECCA

  • Descrizione

    Il corso è progettato per dotare le/i docenti delle competenze e degli strumenti essenziali per sviluppare risorse di apprendimento altamente efficaci nel contesto della Flipped Classroom, con l’obiettivo di stimolare la motivazione e l'attenzione delle/dei studentesse/studenti, spingendole/li a essere protagoniste/i del proprio percorso di apprendimento.
    Ci occuperemo degli aspetti metodologici fondamentali, concentrandoci sull'ottimizzazione dell'apprendimento attivo e dell'engagement delle/degli studentesse/studenti. Ma soprattutto dedicheremo particolare attenzione agli aspetti tecnologici, esplorando le migliori pratiche per l'utilizzo delle moderne tecnologie multimediali nella produzione di contenuti di alta qualità. Sono stati scelti software professionali di alta qualità, gratuiti e preferibilmente open source. Questa scelta consente ai docenti di essere operativi immediatamente dopo il corso, senza dover acquistare software costosi, rispettando al contempo l'art. 68 del nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    PRIMO GIORNO
    24 GIUGNO 2024
    8:30-12:30: Ricognizione skill in ingresso; organizzazione dei contenuti e delle attività su piattaforma didattica; Introduzione alla Flipped Classroom.
    13:30-17:30: Creazione di video-lezioni. Setting.

    SECONDO GIORNO
    25 GIUGNO 2024
    8:30-12:30: Creazione di video-lezioni; Fase di editing.
    13:30-17:30: Impiego dei contenuti nella Flipped Classroom; il diritto d’autore. Ulteriori esercitazioni sulle tecnologie delle sessioni precedenti.

    TERZO GIORNO
    26 GIUGNO 2024
    8:30-12:30: Integrare la Flipped Classroom nell’ambiente di apprendimento; ulteriori esercitazioni sulle tecnologie delle sessioni precedenti; verifiche di gruppo finali.

  • Formatore/i

    LEONARDO DI FILIPPO

  • Data inizio iscrizioni

    04/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    22/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.