Innovazione didattica: creare risorse efficaci per la Flipped Classroom
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

Innovazione didattica: creare risorse efficaci per la Flipped Classroom

In presenza

24/06/2024

26/06/2024

IPSEOA MANLIO ROSSI-DORIA - SEDE VALLE MECCA

Il corso è progettato per dotare le/i docenti delle competenze e degli strumenti essenziali per sviluppare risorse di apprendimento altamente efficaci nel contesto della Flipped Classroom, con l’obiettivo di stimolare la motivazione e l'attenzione delle/dei studentesse/studenti, spingendole/li a essere protagoniste/i del proprio percorso di apprendimento.
    Ci occuperemo degli aspetti metodologici fondamentali, concentrandoci sull'ottimizzazione dell'apprendimento attivo e dell'engagement delle/degli studentesse/studenti. Ma soprattutto dedicheremo particolare attenzione agli aspetti tecnologici, esplorando le migliori pratiche per l'utilizzo delle moderne tecnologie multimediali nella produzione di contenuti di alta qualità. Sono stati scelti software professionali di alta qualità, gratuiti e preferibilmente open source. Questa scelta consente ai docenti di essere operativi immediatamente dopo il corso, senza dover acquistare software costosi, rispettando al contempo l'art. 68 del nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

PRIMO GIORNO
    24 GIUGNO 2024
    8:30-12:30: Ricognizione skill in ingresso; organizzazione dei contenuti e delle attività su piattaforma didattica; Introduzione alla Flipped Classroom.
    13:30-17:30: Creazione di video-lezioni. Setting.

SECONDO GIORNO
    25 GIUGNO 2024
    8:30-12:30: Creazione di video-lezioni; Fase di editing.
    13:30-17:30: Impiego dei contenuti nella Flipped Classroom; il diritto d’autore. Ulteriori esercitazioni sulle tecnologie delle sessioni precedenti.

TERZO GIORNO
    26 GIUGNO 2024
    8:30-12:30: Integrare la Flipped Classroom nell’ambiente di apprendimento; ulteriori esercitazioni sulle tecnologie delle sessioni precedenti; verifiche di gruppo finali.

LEONARDO DI FILIPPO

04/06/2024