InnovaMenti_Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo nazionale)

InnovaMenti_Intelligenza Artificiale

Mooc

25/01/2024

30/09/2024

Ideato e condotto delle Équipe Formative Territoriali, InnovaMenti_AI è un percorso introduttivo dedicato ai docenti della scuola secondaria di II grado di ambito umanistico o scientifico, che consentirà di osservare l'Intelligenza Artificiale (AI) sotto quattro punti di vista, contestualizzati in diversi scenari didattici ispirati al DigComp2.2. Il percorso è strutturato nei seguenti moduli:
    1) Comunicare_AI Analizzare e produrre testi.
    2) Vedere_AI Classificare e generare immagini.
    3) Sentire_AI Interagire con l'ambiente reale e virtuale.
    4) Agire_AI Gestire la complessità con l’automazione.
    MATERIALI
    Ciascun modulo verrà presentato in un webinar introduttivo a cadenza periodica e nella piattaforma di e-learning dedicata il corsista potrà accedere ai seguenti materiali didattici:
    - le registrazioni dei webinar;
    - una raccolta tematica di risorse e strumenti;
    - quattro schede di progettazione, declinate secondo differenti livelli di competenza (base e avanzato) e macro-ambiti disciplinari (umanistico e scientifico).

ISCRIZIONI
    Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato in piattaforma.

Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Il percorso è fruibile in modalità mista: chi non avrà l’opportunità di frequentare in sincrono gli incontri per la presentazione dei moduli, troverà in piattaforma le video registrazioni ed i materiali, con l’opportunità di tracciarne la fruizione attraverso la risoluzione di alcuni quiz.

CALENDARIO
    I quattro moduli tematici saranno presentati secondo una serie di webinar, le cui registrazioni verranno rese disponibili in piattaforma per la fruizione asincrona:

- Giovedì 25/01/2024 ore 15.00 - 17.30 Comunicare_AI
    - Giovedì 08/02/2024 ore 15.00 - 17.30 Vedere_AI
    - Giovedì 29/02/2024 ore 15.00 - 17.30 Sentire_AI
    - Giovedì 04/04/2024 ore 15.00 - 17.30 Agire_AI
    - Giovedì 23/05/2024 ore 10.00 - 12.00 Incontro di restituzione

DOCUMENTAZIONE
    In un'ottica di formazione esperienziale, per ogni modulo verranno illustrate le schede didattiche con le proposte di attività per diversi ambiti disciplinari e livelli di competenza; ogni docente/corsista, autonomamente o richiedendo il supporto alla propria équipe di riferimento, avrà l’opportunità di realizzare e documentare le proposte in aula, che saranno poi valorizzate attraverso una mappatura a livello nazionale.

COMPONENTI DELLE ÉQUIPE FORMATIVE TERRITORIALI

14/12/2023