InnovaMenti_Digital Storytelling
Percorso Formativo (Polo nazionale)

InnovaMenti_Digital Storytelling

Mooc

18/01/2024

30/09/2024

Il percorso sulle narrazioni digitali, curato dai componenti delle Équipe Formative Territoriali, è fortemente centrato sulla didattica attiva: la proposta formativa si sostanzia in una serie di lesson plan graduati per livello di competenza (dall’infanzia alla scuola secondaria di II grado), utili a far sperimentare a tutti gli alunni l’emozione di scoprire e creare storie, utilizzando una molteplicità di canali, modalità, strumenti e media.
    Unico il fil rouge narrativo che legherà le diverse proposte in un orizzonte di ispirazione comune: i testi di Italo Calvino, autore di cui si è celebrato recentemente il centenario.
    MODULI
    Quattro le esperienze formative sulla narrazione, organizzate in altrettanti moduli didattici, proposti con una particolare attenzione all’inclusione e ai divari sociali:
    - storie da vedere: narriamo con video, animazioni, immagini a 360*, emoji, etc.;
    - storie aumentate: narriamo con l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, geolocalizzazioni, etc.;
    - storie da ascoltare: narriamo con voci, suoni, rumori, etc.;
    - storie da giocare: narriamo con l’interattività, coding, escape room, etc.
    Ciascun modulo è strutturato in tre sezioni, corredate da video e slide:
    INTRO: presentazione della tipologia narrativa;
    RISORSE: raccolta tematica di strumenti ed esperienze;
    LESSON PLAN: presentazione delle schede didattiche.

ISCRIZIONI
    Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato in piattaforma.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il percorso è fruibile in modalità mista: chi non avrà l’opportunità di frequentare in sincrono gli incontri per la presentazione dei moduli, troverà in piattaforma le video registrazioni ed i materiali, con l’opportunità di tracciarne la fruizione attraverso la risoluzione di alcuni quiz.

- Giovedì 18 gennaio 2024 ore 17.00-19.30 Storie da vedere
    - Giovedì 1 febbraio 2024 ore 17.00-19.30 Storie aumentate
    - Giovedì 22 febbraio 2024 ore 17.00-19.30 Storie da ascoltare
    - Giovedì 14 marzo 2024 ore 17.00-19.30 Storie da giocare
    - Martedì 14 maggio 2024 ore 10.00-12.00 Incontro conclusivo di restituzione

DOCUMENTAZIONE
    In un'ottica di formazione esperienziale, per ogni modulo verranno illustrate le schede con proposte di attività didattiche adatte a diversi livelli di competenza: ad ogni docente/corsista è richiesto di realizzare e documentare almeno un'attività in aula, ispirandosi a tali schede, e condividerla nella specifica bacheca disponibile nella piattaforma del corso.

COMPONENTI DELLE ÉQUIPE FORMATIVE TERRITORIALI

14/12/2023