Il supporto delle nuove tecnologie digitali alla valutazione formativa, sommativa e delle competenze - Scuola futura
Il supporto delle nuove tecnologie digitali alla valutazione formativa, sommativa e delle competenze
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)
-
ID percorso
244580
-
Titolo Percorso
Il supporto delle nuove tecnologie digitali alla valutazione formativa, sommativa e delle competenze
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/04/2024
-
Data di conclusione
30/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il corso intende proporre una serie di strumenti e strategie di verifica e di valutazione, soprattutto in chiave formativa, collegati alle nuove tecnologie digitali. I “clickers” (o “risponditori automatici”), i software e le piattaforme funzionali alla restituzione di feedback immediati possono consentire una didattica molto interattiva, anche in caso di valutazione formativa, e favorire così il miglioramento del processo di apprendimento e di insegnamento.
Nello stesso tempo, i dispositivi basati sulle flashcards possono migliorare l’autoapprendimento dell’alunno e la sua memorizzazione dei dati più difficili, attraverso training regolari e programmabili nel tempo.
E’ possibile inoltre adottare, sempre a scopo valutativo, soluzioni di Gamification, con sessioni di giochi individuali o a squadre.
Bacheche virtuali e altri dispositivi possono a loro volta essere utilizzati come piattaforma per la valutazione incentrata su prove di realtà e apprendimento situato.
Nello stesso tempo, è possibile utilizzare l’intelligenza artificiale generativa, non solo in chiave di Mastery Learning, ma anche per un approccio valutativo più personalizzato sui livelli e ritmi di apprendimento dei singoli allievi e più capace di valorizzare anche le loro capacità creative ed esplorative.
Alla base, la prospettiva di una valutazione che aiuti effettivamente alunni e studenti nella crescita e nello sviluppo del loro potenziale, risultando per loro “sostenibile” in termini di impatto emotivo e identitario. Che risulti pertanto motivante e non, come talvolta può accadere, depotenziante e scoraggiante. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si articola in 15 ore di webinar sincroni e in n. 10 ore di attività autonoma su piattaforma e-learning dedicata.
Calendario dei webinar:
5 aprile: ore 16:00 - 18:30
9 aprile: ore 16:00 - 18:30
10 aprile: ore 16:00 - 18:30
17 aprile: ore 16:00 - 18:30
19 aprile: ore 16:00 - 18:30
24 aprile: ore 16:00 - 18:30 -
Formatore/i
GIOVANNI MORELLO
-
Data inizio iscrizioni
14/03/2024
-
Data fine iscrizioni
04/04/2024