Il supporto delle nuove tecnologie digitali alla valutazione formativa, sommativa e delle competenze
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

05/04/2024

30/04/2024

Il corso intende proporre una serie di strumenti e strategie di verifica e di valutazione, soprattutto in chiave formativa, collegati alle nuove tecnologie digitali. I “clickers” (o “risponditori automatici”), i software e le piattaforme funzionali alla restituzione di feedback immediati possono consentire una didattica molto interattiva, anche in caso di valutazione formativa, e favorire così il miglioramento del processo di apprendimento e di insegnamento.
    Nello stesso tempo, i dispositivi basati sulle flashcards possono migliorare l’autoapprendimento dell’alunno e la sua memorizzazione dei dati più difficili, attraverso training regolari e programmabili nel tempo.
    E’ possibile inoltre adottare, sempre a scopo valutativo, soluzioni di Gamification, con sessioni di giochi individuali o a squadre.
    Bacheche virtuali e altri dispositivi possono a loro volta essere utilizzati come piattaforma per la valutazione incentrata su prove di realtà e apprendimento situato.
    Nello stesso tempo, è possibile utilizzare l’intelligenza artificiale generativa, non solo in chiave di Mastery Learning, ma anche per un approccio valutativo più personalizzato sui livelli e ritmi di apprendimento dei singoli allievi e più capace di valorizzare anche le loro capacità creative ed esplorative.
    Alla base, la prospettiva di una valutazione che aiuti effettivamente alunni e studenti nella crescita e nello sviluppo del loro potenziale, risultando per loro “sostenibile” in termini di impatto emotivo e identitario. Che risulti pertanto motivante e non, come talvolta può accadere, depotenziante e scoraggiante.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

Il corso si articola in 15 ore di webinar sincroni e in n. 10 ore di attività autonoma su piattaforma e-learning dedicata.
    Calendario dei webinar:
    5 aprile: ore 16:00 - 18:30