Il nuovo curriculo digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

Il nuovo curriculo digitale

Mooc

13/07/2024

30/09/2024

Questo percorso formativo tratta l’evoluzione del curricolo scolastico, da quello tradizionale, poco coinvolgente e limitato nell'offrire agli studenti le competenze necessarie per affrontare le sfide del mondo contemporaneo a quello digitale caratterizzato da approcci didattici più interattivi e collaborativi, utilizzo di risorse digitali, come piattaforme e-learning, applicazioni, contenuti multimediali, valutazione formativa e feedback continuo, sviluppo di competenze digitali, di Problem Solving e di pensiero critico. Questo nuovo modello di curricolo mira a rendere gli studenti protagonisti attivi del loro apprendimento, preparandoli meglio per le sfide del futuro. L'evoluzione del curricolo scolastico dal tradizionale al digitale rappresenta una sfida importante per il sistema educativo, ma anche un'opportunità per migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento. Questo percorso formativo mira a guidare i docenti nell'adozione di pratiche didattiche innovative, sfruttando appieno il potenziale delle tecnologie digitali e avendo come riferimento i due framework europei per le competenze digitali, il DigCompEdu e il DigComp 2.2.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

Modulo 1
    • Il curricolo
    • Il quadro normativo
    • Dal Curricolo al Curricolo digitale
    Modulo 2
    • Competenze tecnologiche/digitali
    • Competenze trasversali (soft skills)
    • Metodologie e multidisciplinarità
    Modulo 3
    • La Learning Society
    • Esempi di metodologie innovative: Debate, Flipped Classroom, Digital Storytelling.
    Modulo 4
    • Compiti di realtà