Il docente designer: creare attività e percorsi efficaci per i CPIA
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

Il docente designer: creare attività e percorsi efficaci per i CPIA

Mooc

26/02/2024

30/06/2024

Nel contesto dell’Educazione degli Adulti, il docente è chiamato, fra l’altro, a costruire attività e percorsi didattici originali per i propri studenti, non potendo – il più delle volte - fare affidamento su materiali didattici strutturati e appropriati; alle numerose competenze richieste, bisogna, dunque, aggiungere anche quella del docente designer. Il corso approfondisce i principali aspetti del Learning Design (progettazione di attività, di lezioni, di percorsi) sia nei contesti in presenza che per la FAD. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di selezionare, manipolare, creare, riutilizzare contenuti (analogici e digitali) per migliorare la propria azione didattica sia in termini di efficacia che di efficienza. Il corso prevede approfondimenti teorici e applicazioni concrete e offre una panoramica delle migliori pratiche e delle risorse digitali disponibili per arricchire la progettazione didattica.

CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso è suddiviso in 6 sezioni. Ogni sezione comprende: un’introduzione al tema trattato, una parte esplicativa sull’uso di uno o più strumenti digitali, una parte pratica sulle applicazioni nei percorsi didattici. Ogni sezione prevede, inoltre, attività di verifica e piste di lavoro autonomo. Argomenti del corso: principi di progettazione didattica: dalla progettazione lineare alla progettazione reticolare; il microlearning, i fattori che influenzano la progettazione di percorsi didattici (in presenza, a distanza, misti) - media digitali, OER e Creative Commons: reperire, modificare,riutilizzare materiali didattici analogici e digitali - strategie e tecniche per costruire attività di comprensione dei testi scritti, orali, audio/video; disamina delle più diffuse tipologie di attività ed esercitazioni - strumenti digitali per la creazione di attività didattiche - la lezione “liquida”: organizzare la lezione in classi multilivello e caratterizzate da presenza saltuaria - strumenti digitali per l’organizzazione delle lezioni; - costruire percorsi laboratoriali e collaborativi - strumenti digitali per il Learning Design.
    Il corso è totalmente fruibile in modalità asincrona e il docente ha due mesi di tempo per poter seguire e concludere il percorso

NADIA GATTO

14/02/2024