Il docente come “architetto educativo”: ambienti di apprendimento, didattica differenziata e profilo di apprendimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)

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  • ID percorso

    426068

  • Titolo Percorso

    Il docente come “architetto educativo”: ambienti di apprendimento, didattica differenziata e profilo di apprendimento

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/10/2025

  • Data di conclusione

    31/10/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il corso si propone di accompagnare i docenti in un percorso di riflessione e formazione sugli ambienti di apprendimento come elemento chiave per promuovere inclusione, benessere e successo formativo. Attraverso un approccio teorico-pratico, verranno esplorate le connessioni tra spazi educativi, tecnologie digitali, neuroscienze, profilo di apprendimento degli studenti e metodologie didattiche differenziate. Particolare attenzione sarà dedicata agli ambienti di apprendimento innovativi, ambienti di primo piano nella creazione di contesti flessibili, stimolanti e accessibili per tutti gli studenti. Il percorso formativo sincrono si articola in quattro incontri da tre ore ciascuno, arricchiti da attività esperienziali, visione di filmati, analisi di buone pratiche scolastiche e strumenti per la progettazione didattica inclusiva.
    Obiettivi:
    prendere consapevolezza dell’influenza degli ambienti e degli oggetti sulle persone;
    conoscere gli aspetti relativi al profilo di apprendimento degli studenti e come l’organizzazione degli ambienti di apprendimento è importante nel promuovere l’apprendimento degli studenti;
    conoscenze sulla differenziazione didattica e sulla didattica inclusiva;
    conoscenze relative al profilo di apprendimento degli studenti e spiegazione e uso dei questionari su preferenze personali, canali sensoriali, stili di apprendimento, intelligenze multiple;
    conoscenze relative al metodo di studio e alle varie tipologie di appunti.
    Compito finale: progettazione dell’attività didattica e dell’organizzazione spaziale dell’aula secondo una visione inclusiva che verrà richiesta a conclusione del corso.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1° Incontro - 3 ore
    1) Presentazione attività e inizio dei lavori.
    2) Compilazione questionario conoscitivo.
    3) Comunicazione introduttiva e aspetti teorici iniziali relativi agli ambienti di apprendimento.
    4) Prosecuzione aspetti teorici relativi agli ambienti di apprendimento;
    5) Q&A.

    2° Incontro - 3 ore
    1) Restituzione questionario conoscitivo e commenti.
    2) Comunicazione introduttiva per rivisitare il percorso da svolgere per la formazione.
    3) Filmati delle scuole paradigmatiche per l’innovazione degli spazi e della didattica.
    4) Inclusione e spazi per l’inclusione: alcuni esempi progettuali di spazi inclusivi.
    5) Attività di gruppo.
    6) Q&A.

    3° Incontro - 3 ore
    1) Prosecuzione aspetti teorici relativi agli ambienti di apprendimento, in particolare: benessere, emozioni e apprendimento in correlazione con le neuroscienze e con alcuni esempi di organizzazione degli spazi; visione di alcuni filmati della scuola Mattarella di Modena.
    2) Comunicazione sul profilo di apprendimento degli studenti (canali sensoriali, stili di apprendimento, aspetti socio-affettivi, preferenze ambientali, intelligenze multiple di Gardner e dell’intelligenza tripolare di Sternberg; ecc.).
    3) Q&A.
    Attività extra: Compilazione da parte dei docenti dei questionari da proporre agli studenti per una riflessione metacognitiva sul loro profilo di apprendimento e successiva compilazione personale di tre questionari: intuitivo/razionale; Intelligenze multiple, canali sensoriali; stile di apprendimento su cui riflettere la volta successiva.

    4° Incontro - 3 ore
    1) Riflessione sui questionari relativi al profilo di apprendimento degli studenti (canali sensoriali, stili di apprendimento, aspetti socio-affettivi, preferenze ambientali).
    2) Metodo di studio: varie tipologie di appunti e Tecnica del pomodoro per studiare.
    3) Comunicazione sulla “differenziazione didattica” caratteristiche e aspetti generali, collegamenti agli ambienti di apprendimento, fasi del pre-assesment; proposta di un’organizzazione di un’aula progettata secondo la differenziazione didattica.
    4) Cenni all’Universal Design for Learning.
    5) Progettazione collaborativa e cultura-ponte.
    6)Q&A


    CALENDARIO
    1° Incontro 15 ottobre 15.00-18.00
    2° Incontro 21 ottobre 15.00-18.00
    3° incontro 24 ottobre 15.00-18.00
    4° incontro 29 ottobre 15.00-18.00

    8 ore di autoformazione e project work.

  • Formatore/i

    MARIAGRAZIA FRANCESCA MARCARINI

  • Data inizio iscrizioni

    10/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    14/10/2025

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