Idee di Tinkering e didattica creativa - Scuola futura
Idee di Tinkering e didattica creativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)
-
ID percorso
230085
-
Titolo Percorso
Idee di Tinkering e didattica creativa
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/04/2024
-
Data di conclusione
09/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
75
-
Descrizione
Il corso intende introdurre i docenti all’uso del Tinkering e del Making in classe per progetti disciplinari e multidisciplinari.
Il corso permetterà di conoscere e padroneggiare varie tecniche e progetti di Tinkering, dai più manuali ai più digitali, pronti per essere replicati in classe o riadattati secondo le esigenze.
Per ciascuna attività verranno messi in evidenza:
- la metodologia didattica (project based learning, costruzionismo, ecc.);
- software e strumenti;
- suggerimenti per lavorare in gruppo;
- suggerimenti per la rielaborazione individuale e/a gruppi.
Il corso sarà caratterizzato da un approccio pratico, i docenti potranno sperimentare in diretta e confrontarsi con il formatore sui passaggi da eseguire. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Metodologia per il Tinkering a scuola e circuiti:
- Progetti STEAM di coding unplugged supportati dal tinkering.
Tinkering con la scheda elettronica:
- Progetti di Tinkering tramite il coding.
Making e 3D - parte 1:
- La modellazione 3D a supporto del Tinkering.
Making e 3D - parte 2:
- La modellazione 3D a supporto del Tinkering.
Gli automata: tra making e tinkering:
- Allenare la creatività e la manualità con gli Automata per progetti multidisciplinari.
Calendario webinar sincroni:
8 aprile 2024 - 14.15/16.45
15 aprile 2024 - 14.15/16.45
22 aprile 2024 - 14.15/16.45
29 aprile 2024 - 14.15/16.45
6 maggio 2024 - 14.30/16.30
8 ore di autoformazione. -
Formatore/i
ROBERTO FALOPPI
-
Data inizio iscrizioni
07/02/2024
-
Data fine iscrizioni
06/04/2024