I linguaggi del web a scuola: Podcast, Blog e molto altro
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

I linguaggi del web a scuola: Podcast, Blog e molto altro

Mooc

16/05/2024

30/09/2024

Questo corso introduce gli insegnanti ai principi della comunicazione web, non solo le sue caratteristiche ma anche le modalità per comunicare in modo accattivante e corretto sul web, tutto questo in chiave didattica.
    Attraverso questo corso, erogato in modalità asincrona, il docente scoprirà come guidare lo studente nella comunicazione attraverso la creazione e la produzione di un vero Blog, di contenuti di tipo video o audio, come i Podcast che stanno spopolando tra adolescenti e adulti, scopriremo insieme anche altre modalità di comunciazioni utili ai fini didattici, compatibili con la sintassi della comunciazione web.
    Il corso è asincrono ma laboratoriale, vengono spiegati vari Software per la produzione digitale e il docente è libero di mettere in pausa all'occorrenza per ricreare gli esempi mostrati, progettare e personalizzare.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

Modulo1 - Il modulo 1 introduce il corso e ci consente di familiarizzare con gli elementi basilari della comunicazione, comprensione e ricerca sul web.
    Modulo 2 - Creare infografiche didattice come strumento per una cittadinanza attiva.
    Modulo 3 - Didattica e Storytelling con l'audio: il Podcast.
    Modulo 4: Didattica e Storytelling con i video.
    Modulo 5: Dare spazio ai pensieri con il Blog! Metodologia e pratica per la creazione di un vero Blog scolastico.

FEDERICA MARCHESINI

11/05/2024