Guidare la scuola che cambia: leadership 4.0 - Scuola futura
Guidare la scuola che cambia: leadership 4.0
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
238777
-
Titolo Percorso
Guidare la scuola che cambia: leadership 4.0
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/02/2024
-
Data di conclusione
30/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso intende fornire strumenti sia teorici che pratico-operativi per intervenire in modo efficace nella governance dell’innovazione sistemica attraverso modelli di leadership. Durante il corso saranno affidate alle corsiste e ai corsisti attività pratiche finalizzate alla realizzazione di un prodotto finale quale ipotesi di lavoro per implementare, modificare e/o rivedere l’assetto organizzativo, in modo da poter garantire qualità ed equità dei processi educativi in una logica di adattamento al contesto che muta e si trasforma..
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
12 ore di attività sincrone così distribuite: 27 febbraio 5-12-19 marzo 2024 dalle 15.30 alle ore 18.30
Modulo 1. L’innovazione sistemica
● Azioni di contrasto alla dispersione scolastica implicita ed esplicita.
● Ripensare il curricolo e l’insegnamento delle discipline STEM.
● Il potenziamento della didattica orientativa.
Modulo 2. I modelli di leadership scolastica
● Governance, efficacia ed efficienza.
● Guidare il cambiamento della comunità che apprende.
● Il “pensiero sistemico” per rimuovere le resistenze.
Modulo 3. La leadership condivisa/distribuita
● La prospettiva organizzativa e manageriale.
● La prospettiva psico-pedagogica e didattica.
● La prospettiva della psicologia di comunità.
Modulo 4. La comunicazione scolastica
● Gli stili comunicativi.
● Comunicazione interattiva per stabilire relazioni.
● La disputa felice: dissentire senza litigare.
13 ore di attività asincrona su piattaforma dedicata di cui 6 ore di consultazione materiali forniti dal formatore e 7 ore di studio e approfondimento autonomi con la risoluzione di semplici test sulle tematiche trattate. -
Formatore/i
LUCIA PORTOLANO
-
Data inizio iscrizioni
14/02/2024
-
Data fine iscrizioni
26/02/2024