Guida alla progettazione corso di Modellazione 3D Parametrica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

Guida alla progettazione corso di Modellazione 3D Parametrica

30/04/2024

24/05/2024

Il percorso formativo propone l’approfondimento da parte dei fruitori della modellazione 3D finalizzata alla stampa 3D a filamento, attraverso l’uso di software gratuiti per docenti e studenti. Tali dispositivi, se utilizzati in modo sapiente, possono rappresentare un’opportunità per tutti gli studenti perché, attraverso di essi, è possibile veicolare nuovi linguaggi, in modo consapevole e non passivo, ed acquisire in modo coinvolgente competenze trasversali e multidisciplinari.
    Scopo del corso è quello di mettere i partecipanti nelle condizioni di saper scegliere, tra diversi approcci e software di modellazione, quelli più adatti alle proprie esigenze e di capirne i principi di funzionamento per essere in grado di creare un modello 3D da zero o di modificare/adattare un modello esistente. Per la creazione da zero verrà affrontato il versatile mondo della modellazione solido-parametrica. Il tutto tenendo presente il successivo utilizzo delle tecnologie di Digital Fabrication quali stampa 3D e taglio laser.
    I contenuti degli incontri, sono relativi alla conoscenza più approfondita di cosa è la modellazione 3D solido-parametrica finalizzata alla successiva realizzazione di prototipi. Nozioni necessarie per poter insegnare nelle scuole l’utilizzo di questa tecnologia a supporto di molteplici discipline.
    La metodologia è principalmente laboratoriale: teoria ridotta al minimo ed approccio fondamentalmente pratico.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

Il corso prevede n. 15 ore di webinar live e n. 10 ore di attività guidata su piattaforma e-learning.
    Calendario:
    - 30 aprile 2024 dalle 16.00 alle 19.00.
    - 3 - 6 - 10 - 13 maggio 2024 dalle 16.00 alle 19.00.

PIERANGELO GIUSEPPE DI BENEDETTO

18/03/2024