GM#4 - Teoria e tecniche della Gamificazione: punti di forza e criticità
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244457

  • Titolo Percorso

    GM#4 - Teoria e tecniche della Gamificazione: punti di forza e criticità

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/04/2024

  • Data di conclusione

    24/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso introduce gli strumenti della gamificazione e gli assunti neuroscientifici che sono alla base delle pratiche di gamificazione il cui scopo è la modificazione cognitiva e comportamentale. Vengono presentati ed analizzati strumenti. Contestualmente, si considera se, come e perché usarli.
    • Prima introduzione alla Gamificazione e ai principi neuroscientifici di riferimento. Gamificazione vs. Game Based Learning.
    • Principi, meccaniche, dinamiche della Gamificazione. Strumenti.
    • Principi, meccaniche, dinamiche della Gamificazione. Self Determination Theory. Strumenti.
    • Attenzione e memoria: piattaforme a supporto. Strumenti.
    • Flessibilità: piattaforme a supporto. Strumenti.
    • Game Based Learning a supporto delle discipline/competenze cognitive e non cognitive. Strumenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Incontro 1 Venerdì 19/04/2024 16.30-19:00
    Incontro 2 Martedì 23/04/2024 16.30-19:00
    Incontro 3 Lunedì 29/04/2024 16.00-19:00
    Incontro 4 Venerdì 03/05/2024 16.00-19:00
    Incontro 5 Martedì 07/05/2024 16.30-19:00
    Incontro 6 Venerdì 10/05/2024 16.30-19:00
    Consegna di 3 E-tivity o Project Work (9 ore) da completarsi entro il 20/05/2024.

  • Formatore/i

    RITA TEGON

  • Data inizio iscrizioni

    13/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    15/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.