Gli strumenti dell’I.A. per innovare e includere
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

Gli strumenti dell’I.A. per innovare e includere

25/03/2024

18/05/2024

Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore (vedi programma sotto) per un totale di 12 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare.
    l percorso didattico si propone di guidare i docenti di ogni ordine e grado attraverso le potenzialità dell'intelligenza artificiale (IA) con un particolare focus sull'insegnamento. L'applicazione dell'IA nel contesto educativo offre ai docenti notevoli vantaggi, consentendo loro di risparmiare tempo nella preparazione di materiali e di concentrarsi su attività di insegnamento più creative e coinvolgenti. Nel corso del percorso, esploreremo come sfruttare l'IA per sviluppare attività inclusive, concentrandoci in particolare sull'impiego nell'ambito dello Storytelling e dell'editing video.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso è on-line articolato in 4 incontri da 3 ore ciascuno:
    Programma:
    25/03/2024 dalle 15:30 alle 18.30
    - Presentazione delle basi dell'intelligenza artificiale e del suo impatto sull'istruzione.
    - L’IA nel nostro quotidiano e perché introdurla nella didattica.
    09/04/2024 dalle 15:30 alle 18.30
    - L’IA a sostegno dell’insegnamento.
    - Analisi di strumenti e risorse digitali basati sull'IA per la progettazione di lesson plan inclusive.
    - Come adattare l'insegnamento alle varie abilità e stili di apprendimento degli studenti.
    15/04/2024 dalle 15:30 alle 18.30
    - L’IA a sostegno dell’apprendimento.
    - Approfondimento sull'utilizzo dell'IA per valutare il progresso degli studenti in modo personalizzato.
    - Esplorazione di strumenti per la creazione di attività di verifica e valutazione adattate alle esigenze individuali.
    07/O5/2024 dalle 15:30 alle 18.30
    - La creatività dell’IA.
    - Come l’IA impara ad elaborare e riconoscere le immagini.

GIOVANNA ANNA RITA GIANNONE RENDO

05/03/2024