Gestire, potenziare ed arricchire la propria azione didattica con le ICT - Scuola futura
Gestire, potenziare ed arricchire la propria azione didattica con le ICT
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)
-
ID percorso
254508
-
Titolo Percorso
Gestire, potenziare ed arricchire la propria azione didattica con le ICT
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/05/2024
-
Data di conclusione
30/05/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso formativo si propone di fornire ai docenti strumenti e competenze per realizzare una didattica inclusiva e partecipata che incontri gli stili di apprendimento degli studenti e li metta al centro dell’azione educativa.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario: 14, 15, 16, 21, 22 maggio dalle 16.00 alle 18.00 - 5 ore di etivity
Servizi di posta elettronica (configurare un messaggio, gestire le conversazioni, dividere in categorie, catalogare i messaggi con le etichette, generare modelli di mail, impostare una risposta automatica, firmare una mail).
Creare, conservare, catalogare, comunicare e condividere file di diverse tipologie (Creare, condividere e gestire file, Monitorare l’attività, Realizzare, conservare e condividere diverse tipologie di file in una cartella condivisa.
Classi virtuali (Utilizzare le classi virtuali nella didattica quotidiana per costruire lezioni multimediali e inclusive e attuare Flipped Classroom).
La Flipped Classroom (gestire l’interazione tra gli studenti, lo stream).
Realizzare, condividere e inviare un test o un compito e analizzare efficacemente le risposte. (Creare e condividere un modulo, raccogliere indirizzi email e nomi, specificare le risposte corrette e i punti, impostare le regole per una domanda, aggiungere feedback alle risposte, analizzare le risposte).
Contenuti didattici multimediali (realizzare una presentazione, utilizzare i modelli di presentazione, importare una presentazione, impiegare i temi, condividere e collaborare, importare diapositive da altre presentazioni, inserire immagini, link, video, forme, e tabelle). -
Formatore/i
FRANCESCA SCAVELLI
-
Data inizio iscrizioni
25/04/2024
-
Data fine iscrizioni
09/05/2024