Gestire, potenziare ed arricchire la propria azione didattica con le ICT
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    254508

  • Titolo Percorso

    Gestire, potenziare ed arricchire la propria azione didattica con le ICT

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/05/2024

  • Data di conclusione

    30/05/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo si propone di fornire ai docenti strumenti e competenze per realizzare una didattica inclusiva e partecipata che incontri gli stili di apprendimento degli studenti e li metta al centro dell’azione educativa.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario: 14, 15, 16, 21, 22 maggio dalle 16.00 alle 18.00 - 5 ore di etivity
    Servizi di posta elettronica (configurare un messaggio, gestire le conversazioni, dividere in categorie, catalogare i messaggi con le etichette, generare modelli di mail, impostare una risposta automatica, firmare una mail).
    Creare, conservare, catalogare, comunicare e condividere file di diverse tipologie (Creare, condividere e gestire file, Monitorare l’attività, Realizzare, conservare e condividere diverse tipologie di file in una cartella condivisa.
    Classi virtuali (Utilizzare le classi virtuali nella didattica quotidiana per costruire lezioni multimediali e inclusive e attuare Flipped Classroom).
    La Flipped Classroom (gestire l’interazione tra gli studenti, lo stream).
    Realizzare, condividere e inviare un test o un compito e analizzare efficacemente le risposte. (Creare e condividere un modulo, raccogliere indirizzi email e nomi, specificare le risposte corrette e i punti, impostare le regole per una domanda, aggiungere feedback alle risposte, analizzare le risposte).
    Contenuti didattici multimediali (realizzare una presentazione, utilizzare i modelli di presentazione, importare una presentazione, impiegare i temi, condividere e collaborare, importare diapositive da altre presentazioni, inserire immagini, link, video, forme, e tabelle).

  • Formatore/i

    FRANCESCA SCAVELLI

  • Data inizio iscrizioni

    25/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    09/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.