Future work skills: competenze sociali e relazionali nell'era digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    243260

  • Titolo Percorso

    Future work skills: competenze sociali e relazionali nell'era digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/03/2024

  • Data di conclusione

    29/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Questo corso, offre un'approfondita esplorazione delle competenze necessarie per prosperare nel mondo in rapida evoluzione di oggi. Diviso in quattro moduli interconnessi, il corso guida i partecipanti attraverso un viaggio di auto-scoperta e sviluppo personale.
    Nel primo modulo, "Introduzione al Percorso", esamineremo le differenze tra hard skills e soft skills, concentrandoci sull'importanza di quest'ultime nel contesto attuale. Approfondiremo il concetto di Quoziente Intellettivo Emotivo (Q.I.E.) e l'influenza della tecnologia sulle nostre emozioni, oltre a esplorare le abilità assertive nel contesto della comunicazione.
    Il secondo modulo, “la guida interiore”, ci porterà a esaminare le nostre emozioni, “dal di dentro”, passo fondamentale per affrontare le sfide emotive dell'era digitale, come il cyberbullismo e l'ansia online. Impareremo a comprendere meglio il processo dell’ansia e anche ad identificare alcuni meccanismi in grado di disinnescarla.
    Nel terzo modulo, " la comunicazione efficace e l’arte dell’influenza", affineremo le nostre capacità di comunicazione, imparando a dare e ricevere feedback in modo costruttivo. Esploreremo l'importanza dell'empatia e dell'ascolto attivo nel contesto digitale, insieme alle migliori pratiche per la comunicazione online e la gestione dei conflitti virtuali.
    Infine, nel quarto modulo, esploreremo la leadership e gli stili comunicativi. Inoltre, approfondiremo l'arte di fare domande e dare feedback costruttivi, concludendo il corso con un'analisi riflessiva e prospettica sulle nostre capacità e obiettivi futuri.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    12 ore di attività sincrone in videoconferenza così distribuite: 25 marzo - 8 - 15 - 22 aprile 2024 dalle 15.00 alle 18.00
    Modulo 1:
     Introduzione al percorso. Il mondo emotivo.
     Competenze chiave per il futuro: Le hard skills e le soft skills.
     Soft skills: Le competenze per eccellere.
     Il Q.I. e il Q.I.E. (Quoziente Intellettivo Emotivo) in ottica digitale.
     L’arte del chiedere: L’assertività.
    • Modulo 2:
     La "Guida interiore" e il viaggio tra le emozioni umane.
     Le emozioni nell’era digitale.
     La paura e l'ansia e le nuove sfide digitali.
    • Modulo 3:
     La comunicazione efficace e le arti dell'influenza.
     Feedback costruttivo.
     L’empatia, l'ascolto attivo e il "radar sociale" in ottica digitale.
     L'ascolto attivo in videochiamata.
    • Modulo 4:
     Leadership e stili comunicativi.
     Domande e feedback.
     Conclusioni.
    13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui 6 ore di consultazione dei materiali forniti dal formatore e 7 ore di studio e approfondimento autonomi con risoluzione di semplici test sulle tematiche trattate

  • Formatore/i

    ANTONIO FABOZZI

  • Data inizio iscrizioni

    06/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    22/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.